Idee in cucina

Pasta con la zucca alla napoletana

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta con la zucca alla napoletana


    invia tramite email stampa la lista

    La pasta con la zucca, conosciuta anche come pasta e coccozza, è un primo piatto povero e molto semplice da preparare, tipico della cucina napoletana. La zucca è la protagonista di questa preparazione e la presenza del peperoncino e del prezzemolo, insaporisce ancora di più il piatto, rendendolo profumato e speziato. Secondo la tradizione di Napoli, andrebbe usata la zucca Cocozza, una varietà allungata più delicata rispetto alle classiche, ma si possono anche utilizzare altre tipologie di zucche più facilmente reperibili in altre zone d’Italia.

    Si possono scegliere diverse tipologie di pasta ma la più indicata è quella corta che permette di accogliere il sugo e renderlo un tutt’uno con la pasta. Il risultato sarà un piatto ricco, avvolgente ed estremamente cremoso.

    Preparazione

    1) Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo. Eliminate la buccia e tagliate la zucca a cubetti. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo con la lama del coltello. Scaldate l'olio in una larga padella antiaderente con l'aglio e il peperoncino sbriciolato o a fettine; unite i cubetti di zucca e fateli rosolare per 5-6 minuti. Bagnateli con il brodo caldo e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.

    2) Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, fino a metà cottura. Scolatela tenendo da parte l'acqua di cottura e trasferitela nella padella con la zucca. Irrorate la pasta con un mestolo dell'acqua di cottura e finite di cuocerla, come se si trattasse di un risotto, bagnandola, se necessario con altra acqua di cottura. Alla fine dovrà risultare al dente.

    3) Togliete la pasta dal fuoco, eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, condite con il prezzemolo tritato e con abbondante parmigiano reggiano grattugiato, mescolate e servite subito la pasta con la zucca alla napoletana.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata