Idee in cucina

Zuppa con porri e zucca

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa con porri e zucca


    invia tramite email stampa la lista

    Questa zuppa a base di porri e zucca è un primo piatto caldo e salutare ideale per le sere invernali, ricco di vitamine A e C, utili per affrontare i primi freddi.

    1) Per cominciare pulisci i porri eliminando le radici, le foglie più esterne e le parti verdi più dure; lavali, asciugali e tagliali a rondelle.

    2) Taglia la polpa di zucca a fette dello spessore di uno o due centimetri (per facilitare l'operazione puoi usare una grattugia a lama lunga).

    3) Fai rosolare la zucca insieme ai porri in una padella antiaderente in cui avrai fatto spumeggiare venti grammi di burro. Rosola le verdure a fiamma viva per un paio di minuti, aggiungi il sale, bagna con sei decilitri di brodo bollente. Copri il recipiente, abbassa la fiamma e cuoci per 15 minuti.

    4) Sgocciola zucca e porri con un mestolo forato e tieni il brodo in caldo.

    5) Disponi quattro fette di pane di segale raffermo sul fondo di quattro pirofiline, cospargile con 80 grammi di emmentaler grattugiato, fai uno strato di zucca e porri, poi ripeti gli strati terminando con l'emmentaler grattugiato.

    6) Versa il brodo tenuto da parte e metti le pirofiline sotto il grill del forno già caldo, fino a quando la superficie sarà dorata. Servi subito!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata