• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Zuppa con porri e zucca

La trovi anche su:

Preparazione

1) Per cominciare pulisci i porri eliminando le radici, le foglie più esterne e le parti verdi più dure; lavali, asciugali e tagliali a rondelle.

2) Taglia la polpa di zucca a fette dello spessore di uno o due centimetri (per facilitare l’operazione puoi usare una grattugia a lama lunga).

3) Fai rosolare la zucca insieme ai porri in una padella antiaderente in cui avrai fatto spumeggiare venti grammi di burro. Rosola le verdure a fiamma viva per un paio di minuti, aggiungi il sale, bagna con sei decilitri di brodo bollente. Copri il recipiente, abbassa la fiamma e cuoci per 15 minuti.

4) Sgocciola zucca e porri con un mestolo forato e tieni il brodo in caldo.

5) Disponi quattro fette di pane di segale raffermo sul fondo di quattro pirofiline, cospargile con 80 grammi di emmentaler grattugiato, fai uno strato di zucca e porri, poi ripeti gli strati terminando con l’emmentaler grattugiato.

6) Versa il brodo tenuto da parte e metti le pirofiline sotto il grill del forno già caldo, fino a quando la superficie sarà dorata. Servi subito!

Questa zuppa a base di porri e zucca è un primo piatto caldo e salutare ideale per le sere invernali, ricco di vitamine A e C, utili per affrontare i primi freddi.