Idee in cucina

Mezze maniche al forno con crema di zucca

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mezze maniche al forno con crema di zucca


    invia tramite email stampa la lista
    Mezze maniche al forno con crema di zucca
    La trovi anche su:

    Le mezze maniche al forno con crema di zucca sono una pasta al forno molto gustosa. Un vero e proprio comfort food per scaldare le prime fredde sere di ottobre e novembre. Questa versione di pasta al forno è veramente deliziosa e saporita in un connubio perfetto tra la dolcezza della zucca e la sapidità della pancetta. Per renderla ancora più saporita si può aggiungere del formaggio come ad esempio il taleggio oppure sostituire la pancetta con della salsiccia. Il risultato sarà un piatto ricco, saporito e gustoso, ottimo da servire per una cena tra amici e perfetto anche per il pranzo della domenica in famiglia. Riuscirà a mettere d’accordo sia grandi che piccini. Impara a prepararla con la ricetta step by step di Donna Moderna: è facile!

    • 1

      Cuocete la zucca. Mettete la zucca sul tagliere, eliminate la scorza, i semi e i filamenti e tagliatela a tocchetti. Trasferiteli in una padella antiaderente con 30 g di burro e fateli leggermente rosolare, unendo qualche foglia di salvia. Salate, pepate, unite il latte caldo, portatelo a ebollizione, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco medio.

    • 2

      Fate la crema. Togliete la zucca dal fuoco, eliminate la salvia, trasferitela nel recipiente del robot o del frullatore. Azionate l'apparecchio, in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungete la panna e abbondante noce moscata grattugiata, poi rimettete il composto nella padella e cuocete per 5 minuti.

    • 3

      Lessate e condite la pasta. Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua bollente salata, scolatela ben al dente e conditela subito con 2/3 della crema di zucca, 2 cucchiai di grana padano e la pancetta tritata e rosolata in una padella senza condimento.

    • 4

      Completate il piatto. Trasferite la pasta condita in una pirofila imburrata, cospargetela con la rimanente crema di zucca e il grana padano rimasto, quindi mettete la preparazione in forno a 200° C per circa 30 minuti finché la superficie sarà dorata.

    • 5

      Servite la pasta al forno alla zucca. Portate in tavola le mezze maniche al forno con crema di zucca ben calde, direttamente nella teglia.


      Le mezze maniche al forno con crema di zucca sono il primo giusto da gustare anche alla cena di Halloween. Vi è piaciuto questo piatto? Cliccate qui e scoprite le nostre migliori ricette di primi piatti con la zucca

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata