Ingredienti
-
800 gr
-
400 gr
-
8
-
1
-
2 dl
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Prendete una zucca, incidete la calotta e svuotatela di polpa, semi e filamenti senza fare ulteriori fori. Decorate la superficie con un coltellino o una taglierina in modo da “ritagliare” la figura del famoso Jack O’ Lantern di tradizione irlandese (se non vi ritenete in grado potete anche disegnare lo spaventoso viso con un grosso pennarello indelebile nero).
2) Togliete i gusci dei gamberi, lasciando attaccate le code, incidete il dorso, eliminate il filetto nero, sciacquateli e fateli saltare per 1/2 minuto con un filo di olio, poi sgocciolateli. Tagliate 400 g di polpa di zucca a pezzetti.
3) Aggiungete nella padella lo scalogno spellato e tritato e fatelo appassire a fiamma dolce per 4-5 minuti. Unite la polpa di zucca, quando sarà rosolata, unite la passata di pomodoro, il latte di cocco, salate, pepate e cuocete per altri 5 minuti, finché il composto sarà cremoso.
4) Pendete gli scampi, incidete i crostacei sul dorso ed eliminate il filetto nero. Mettete il cestello per cottura al vapore in una pentola, versate acqua, fino a sfiorare il cestello, fate bollire e cuocete gli scampi per 2 minuti.
5) Versate la vellutata di zucca e il sugo di gamberi nella zucca incisa con il motivo di Jack O’ Lantern senza forarla, mettete gli scampi al vapore sui bordi e servite.
La ricetta della finta lanterna di zucca e scampi vi è piaciuta? Potete scoprire tante nuove idee sfiziose per fare bella figura ad Halloween cliccando qua.