• Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pasta con zucca e pancetta

La trovi anche su:

La pasta con zucca e pancetta

La pasta con zucca e pancetta è un primo dai sapori autunnali che si può preparare nelle altre stagioni con sapori differenti: in primavera, estate e a fine inverno puoi utilizzare altri ortaggi come cavolfiori, asparagi, piselli o carote. La zucca infatti è uno dei sapori tipici dell’autunno e dell’inverno. Il suo gusto inconfondibile la rende versatile sia per ricette dolci che salate.

Questa ricetta viene proposta per un primo piatto sfizioso, cremoso e intenso con un contrasto tra il dolce della zucca e il sapido della pancetta che dona un tocco speciale. Una ricetta rustica e gustosa perfetta per preparare un piatto originale ma per nulla impegnativo.

Preparazione della pasta con zucca e pancetta

  1. Priva 600 g di zucca della scorza e dei semi e tagliala a piccoli cubetti.
  2. Monda 1 cipolla e tritala finemente con 80 g di pancetta senza la cotenna, e 2 rametti di rosmarino.
  3. Fai rosolare il trito aromatico alla pancetta in una casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  4. Unisci i cubetti di zucca, regola di sale e profuma con un’abbondante macinata di pepe, bagna con 2 cucchiai di acqua e cuoci con un coperchio, su fuoco basso, per 20 minuti o finché la zucca sarà morbida.
  5. Metti a lessare 350 g di pasta di semola di grano duro in abbondante acqua salata.
  6. Nel frattempo togli il sugo alla zucca dal fuoco, schiaccia l’ortaggio con la forchetta in modo da creare una purea non omogenea e tienilo in caldo.
  7. Scola la pasta al dente e condiscila con la salsa di zucca. Spolverizza con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e servi subito in tavola.

Pasta con zucca e pancetta: le varianti

Se vuoi puoi preparare anche una versione gratinata di questa stessa ricetta: scola la pasta qualche minuto prima, in modo che non abbia raggiunto ancora la completa cottura, condiscila con il sugo di zucca e pancetta e versa il tutto in una pirofila unta. Cospargi con il parmigiano e inforna a 200° C per circa 15 minuti.