Risotto alla zucca

  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Risotto alla zucca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta step by step del tradizionale risotto alla zucca: un primo piatto dai sapori autunnali davvero facile da preparare ma non per questo poco sfizioso o non raffinato!

    Pulite 400 g di zucca: eliminate i semi e le fibre che li racchiudono e tagliate via la buccia e le parti verdi. Ricordate che la polpa di zucca più buona è asciutta e soda.

    Tagliate la polpa di zucca a dadi di circa 1 cm di lato. In questo modo, quando la cuocerete, diventerà tenera senza però ridursi in purea.

    Scaldate 20 g di burro in una casseruola e fateci appassire 1 cipolla tritata sottile. Lasciatela cuocere per circa 2 o 3 minuti a fuoco medio, senza che scurisca.

    Versate 400 g di riso e mescolate. Lasciatelo tostare per un paio di minuti, sempre su fuoco medio e sempre mescolando: i chicchi dovranno diventare traslucidi.

    Abbassate la fiamma e versate 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Lasciate insaporire il riso fino a quando il liquido sarà completamente evaporato: di solito occorrono circa 2 minuti.

    Bagnate il riso con un mestolo di brodo vegetale bollente e mescolate. Proseguite unendo via via altro brodo appena il precedente è stato assorbito.

    Aggiungete, dopo 7-8 minuti di cottura, i dadini di zucca. Mescolate bene il risotto e versate altro brodo, in modo da coprirlo completamente e ultimare la cottura.

    Spegnete la fiamma quando il riso è ancora al dente. Unite i 20 g di burro rimasti e 70 g di formaggio grattugiato.

    Fate riposare il risotto alla zucca per un paio di minuti prima di servirlo in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

    Riproduzione riservata