Ingredienti
-
400 gr
-
400 gr
-
70 gr
-
40 gr
-
1
-
1 l
-
0.5 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La ricetta step by step del tradizionale risotto alla zucca: un primo piatto dai sapori autunnali davvero facile da preparare ma non per questo poco sfizioso o non raffinato!
Pulite 400 g di zucca: eliminate i semi e le fibre che li racchiudono e tagliate via la buccia e le parti verdi. Ricordate che la polpa di zucca più buona è asciutta e soda.
Tagliate la polpa di zucca a dadi di circa 1 cm di lato. In questo modo, quando la cuocerete, diventerà tenera senza però ridursi in purea.
Scaldate 20 g di burro in una casseruola e fateci appassire 1 cipolla tritata sottile. Lasciatela cuocere per circa 2 o 3 minuti a fuoco medio, senza che scurisca.
Versate 400 g di riso e mescolate. Lasciatelo tostare per un paio di minuti, sempre su fuoco medio e sempre mescolando: i chicchi dovranno diventare traslucidi.
Abbassate la fiamma e versate 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Lasciate insaporire il riso fino a quando il liquido sarà completamente evaporato: di solito occorrono circa 2 minuti.
Bagnate il riso con un mestolo di brodo vegetale bollente e mescolate. Proseguite unendo via via altro brodo appena il precedente è stato assorbito.
Aggiungete, dopo 7-8 minuti di cottura, i dadini di zucca. Mescolate bene il risotto e versate altro brodo, in modo da coprirlo completamente e ultimare la cottura.
Spegnete la fiamma quando il riso è ancora al dente. Unite i 20 g di burro rimasti e 70 g di formaggio grattugiato.
Fate riposare il risotto alla zucca per un paio di minuti prima di servirlo in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.