Ingredienti
-
500 gr
-
1
-
2 rametti
-
6 foglie
-
500 millilitri
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Minestra di zucca al profumo di rosmarino
Polpa e semi di zucca, brodo vegetale ed erbe aromatiche per un primo nutriente e genuino (ricco di proprietà), perfetto per scaldare i pranzi e le cene d’autunno. Un piatto da preparare per tutti i giorni come per gli eventi speciali e che vi farà fare bella figura anche se avete a tavola ospiti vegani.
Preparazione
1) Fate soffriggere in una ampia casseruola 1 cipolla tritata con un filo di olio extravergine d’oliva, 6 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino. Unite 500 g di polpa di zucca già pulita e ridotta a pezzetti e rosolatela per 3-4 minuti. Eliminate le erbe, coprite con 500 ml di brodo caldo e fate sobbollire per circa 10 minuti.
2) Prelevate metà del liquido e della zucca, frullateli e trasferite nuovamente nella casseruola la crema ottenuta. Insaporite con una grattatina di noce moscata, regolate di sale e unite 160 g di pasta corta tipo tubetti. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 8 minuti, unendo, se necessario, altro brodo caldo.
3) Tostate 2 cucchiai di semi di zucca decorticati in un padellino antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Completate la minestra con i semi tostati, aghi di rosmarino e, se vi piace e non seguite un regime alimentare vegan, anche con 100 ml di panna acida.
I semi di zucca si possono acquistare già decorticati; sono ricchi di sali minerali e di acidi grassi buoni. Si tostano in padella, anche senza l’aggiunta di olio, e si consumano come snack o si usano per arricchire paste, minestre, insalate o impasti per il pane.