Idee in cucina

Minestra di zucca al profumo di rosmarino

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Minestra di zucca al profumo di rosmarino


    invia tramite email stampa la lista
    Minestra di zucca al profumo di rosmarino
    La trovi anche su:

    Polpa e semi di zucca, brodo vegetale ed erbe aromatiche per un primo nutriente e genuino (ricco di proprietà), perfetto per scaldare i pranzi e le cene d'autunno. Un piatto da preparare per tutti i giorni come per gli eventi speciali e che vi farà fare bella figura anche se avete a tavola ospiti vegani.

    Preparazione

    1) Fate soffriggere in una ampia casseruola 1 cipolla tritata con un filo di olio extravergine d'oliva, 6 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino. Unite 500 g di polpa di zucca già pulita e ridotta a pezzetti e rosolatela per 3-4 minuti. Eliminate le erbe, coprite con 500 ml di brodo caldo e fate sobbollire per circa 10 minuti.

    2) Prelevate metà del liquido e della zucca, frullateli e trasferite nuovamente nella casseruola la crema ottenuta. Insaporite con una grattatina di noce moscata, regolate di sale e unite 160 g di pasta corta tipo tubetti. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 8 minuti, unendo, se necessario, altro brodo caldo.

    3) Tostate 2 cucchiai di semi di zucca decorticati in un padellino antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale e pepe. Completate la minestra con i semi tostati, aghi di rosmarino e, se vi piace e non seguite un regime alimentare vegan, anche con 100 ml di panna acida.


    I semi di zucca si possono acquistare già decorticati; sono ricchi di sali minerali e di acidi grassi buoni. Si tostano in padella, anche senza l’aggiunta di olio, e si consumano come snack o si usano per arricchire paste, minestre, insalate o impasti per il pane.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata