Ricette secondi di Pasqua

Secondi piatti di Pasqua: le ricette tradizionali a base di carne

Sei in cerca di nuove idee stuzzicanti per un secondo per il pranzo di Pasqua originale? Non ricordi più come si prepara il classico arrosto di reale o il rollè di lonza da inserire nel menu di Pasqua? In entrambi i casi abbiamo qui selezionato per te 20 tra le migliori ricette di secondi di carne speciali.

Piatti sfiziosi ma non per questo meno facili da cucinare, ideali per fare bella figura con parenti, amici e familiari. Potrai scegliere se dedicarti a una ricetta in padella, una frittura oppure a una preparazione al forno da cuocere il giorno prima magari accompagnata da golose patate per essere poi semplicemente riscaldata.

I secondi di carne tradizionali

Per i più rispettosi delle tradizioni nazionali e regionali, il secondo d'agnello, di capretto, o il saporitissimo l’abbacchio al forno, tipico della gastronomia pasquale di tradizione romana, sono i piatti principi del menu di Pasqua. Ma tanti sono i modi di cucinarli così come tante sono le alternative sfiziose per chi non ama il sapore corposo di queste carni. Golosità a base di manzo, vitello, coniglio e lepre, anatra e fagiano, faraona, maiale, tacchino, macinati misti: sono carni che per tradizione si prestano a secondi piatti prelibati adatti anche per festeggiare la Pasqua.

Con le nostre ricette, anche i secondi pasquali più rispettosi della tradizione possono trasformarsi in grandi piatti dalla presentazione d’effetto con cui lasciare tutti a bocca aperta e il palato soddisfatto! Come nel caso delle costolette d’agnello in crosta con carciofi: un fagottino di pasta, ricoperta da croccanti mandorle a lamelle, che nasconde il succulento ripieno a base di agnello. Oppure, l’abbacchio brodettato: teneri bocconcini di agnello avvolti in salsa d’uovo profumata di limone e noce moscata.

Alla raffinatezza preferisci sfiziosità e abbondanza? Ti consigliamo allora la teglia di capretto, carciofi e patate: super gustosa, condensa in un solo piatto secondo di carne e contorno di verdure. In più è proprio facile da preparare, non devi essere una cuoca provetta per servire questo prelibato manicaretto.

Nella tua Pasqua non possono mancare le uova? Ovvio, sono l'ingrediente principe del menu pasquali dagli antipasti sfiziosi ai dolci tradizionali. Le alternative anche per quanto riguarda i secondi piatti non mancano... Puoi puntare sul polpettone arrotolato con uova sode, che le nasconde in bella mostra, oppure sull’agnello marinato con cacio e uova, che ne fa una cremosa salsa.

Secondi di pasqua con carne e ingredienti di stagione

Ma c'è di più! È il profumo della primavera, delle erbe selvatiche e degli ortaggi primaverili di stagione, quello che si respira in tante delle ricette che potrai qui adocchiare. Sono infatti gli asparagi a dare gusto e colore all'arrosto di fesa di tacchino e pancetta, e al polpettone con prosciutto di Praga. Mentre le fave caratterizzano lo stracotto di capretto, i piselli lo spinacino di vitello e la borragine il coniglio alle erbe.

Cosa aspetti? Scorri tutte le ricette e trova il secondo di carne pasquale che più fa per te. Cliccando sui singoli piatti scoprirai le istruzione passo passo per poterli cucinare!Ma, non dimenticare di cercare anche il contorno di vedure perfetto: in padella, al forno o fritto?