foto pasqua whatsapp

Menu di Pasqua tipico: 20 ricette sfiziose

Tutti i migliori piatti tipici del menù di Pasqua: le ricette che ti ricordano l'infanzia e quelle preparate con gli ingredienti della primavera.

Menu di Pasqua

Più fresco e leggero di quello di altre festività, più ricco di piatti tipici e specialità regionali: il menu di Pasqua è un equilibrio di sapori in bilico tra le immancabili ricette della nonna e i manicaretti gourmet preparati con ingredienti di stagione. Sia che festeggi Pasqua al mare sia che resti a casa in città, il menù perfetto deve avere un tocco di leggerezza: il profumo della primavera e i sapori della tradizione che ti ricordano l'infanzia ma, senza dimenticare le golose uova di cioccolato!

Gli ingredienti tipici del menù di Pasqua

Tra antipasti pasquali sfiziosi, primisecondi, contorni, trecce, ciambelle, torte salate e dolci, sono infatti tante, tantissime, le portate a base di ingredienti che tradizionalmente in tavola non dovrebbero mancare, perché portatori di qualche simbologia. Le uova, per esempio, sono un richiamo alla rinascita, l’agnello o il capretto sono il simbolo del sacrificio di Cristo ma anche della salvezza, la colomba lo è della pace.

Le ricette tradizionali di Pasqua

A partire dagli ingredienti simboli della Pasqua, ogni regione d'Italia propone un menu pasquale che sia portavoce della sua peculiarità gastronomiche. Per esempio, le uova: farciscono o abbelliscono il tortano napoletano, il casatiello napoletano (anche dolce) sempre partenopeo, la torta pasqualina ligure; sono la base di crespelle e crepes salate e regalano la loro sagoma allo zuccotto pasquale siciliano. L'agnello lo ritroviamo invece nel famoso abbacchio alla romana, nel buglione alla toscana, nei ragù di tante zone dell'Italia centrale. La colomba dà forma al più famoso dolce da forno milanese.

Le ricette di Pasqua con ingredienti di stagione

Ma le possibili ricette di Pasqua da preparare sono tantissime e non si limitano di certo alle tradizione chiuse nei soli confini regionali, con la lista della spesa di aprile ben fatta puoi acquistare e cucinare tantissimi ortaggi di primavera che saranno il vero piatto forte del tuo pranzo di Pasqua.

Puoi usare gli asparagi per cucinare delle raffinatissime lasagne verdi. Con gli spinaci novelli, le bietole e le erbe spontanee selvatiche prepari le colombine salate al forno con pesto di erbe, una terrina di crespelle alla borragine, o il rotolo di vitellone o il capretto con i cardi e uova. Con carciofi, puntarelle, friarielli, pisellini e ravanelli crei decine di sughi per la pasta, sformati, insalate di primizie, contorni in padella e purè speciali.

I dolci tipici per il menù di Pasqua

Anche nel momento più ghiotto, quello del dessert, puoi decidere di sfoggiare sia la tradizione che l'originalità. Il tiramisù all'arancia nell'uovo di Pasqua o il classico uovo di cioccolato farcito con mousse di cioccolato bianco, fanno la gioia di piccoli e grandi, sono facili da fare ed è un perfetto mix di entrambe le tendenze! Così come la torta pasquale glassata con gli ovetti o lo zuccotto classico in versione pasquale. Che bontà!

Ancora indecisa? Dai subito un'occhiata alla nostra selezione di ricette di Pasqua, abbiamo raccolto per te 4 antipasti, 4 primi, 4 secondi, 4 contorni e 4 dolci pasquali golosissimi. Scegliene uno o due per ogni portata e il tuo menu di Pasqua è praticamente già fatto!