Stinco di maiale al forno

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Stinco di maiale al forno


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Procuratevi 4 stinchi di maiale da 500 g circa cadauno. Mettete 2 spicchi di aglio e 2 rametti di rosmarino in un recipiente in grado di reggere la cottura in forno e fateli imbiondire in 2 cucchiai di olio extravegine d'oliva.

    2) Unite gli stinchi di maiale e fateli dorare da tutte le parti (sempre sul fornello), quindi salate, pepate e bagnate la carne con 2,5 dl di vino bianco secco

    3) Portate a bollore il fondo di cottura, coprite il recipiente con un foglio di carta di alluminio e infornate per 90 minuti a 180° C. Eliminate la carta e fate cuocere lo stinco di maiale al forno altri 30 minuti, rigirando spesso i pezzi di carne e bagnandoli con il fondo di cottura.

    4) Adagiate gli stinchi al forno su di un piatto di portata e tenete in caldo in forno, unite al fondo di cottura 1/2 bicchiere di vino bianco rimettete la teglia sul fuoco e fate sfumare. Versate la salsa sulla carne e servite accopagnato da polenta, purè, dalle tradizionali patate al forno oppure, come nell'immagine, da dei rosti


    Lo stinco di maiale al forno è una ricetta semplice e gustosa che esiste in centinaia di varianti. Qui vi abbiamo presentato come preparalo nel modo più facile possibile. Potete in realtà proporlo ai vostri ospiti anche in stile bavarese: cotto nella birra. Oppure arricchirne la salsa d'accompagnamento con delle verdure tritate come vi spieghiamo di seguito.

    Pulite 250 g di patate a pasta gialla, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla e tagliate le prime a dadini o a bastoncini e le altre a pezzetti piccoli, poi fatele rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Condite con un pizzico di sale e mescolate accuratamente. Quando levate lo stinco di maiale dal forno, aggiungetevi le verdure e terminate la cottura, sempre in forno a 180° C, per altri 15 minuti. Sfornate, trasferite tutto su un piatto da portata e condite con un pizzico di sale prima di servire.

    Scelti per te