Antipasti pasquali sfiziosi: 25 ricette gourmet

Preparano al pasto, stuzzicano l'appetito, risvegliano gusto e olfatto ma anche vista e fantasia! Gli antipasti pasquali, come tutti gli antipasti sfiziosi dei giorni di festa, devono essere un trionfo di sapori e una gioia per gli occhi! Questo perché non c'è pranzo in famiglia o cena tra amici che si rispetti che non debba inziare in grande.

Abbiamo qui selezionato per te 25 ricette di antipasti di Pasqua perfetti per questa occasione, che si pranzi a tavola come si condivida un buffet. Stuzzichini facili e sfiziosi che ti permettono di fare bella figura senza farti impazzire ai fornelli. Dunque tartine, torte salate, crostini, bruschette, biscotti al formaggio ma anche bicchierini, cocotte e finger food da preparare con gli ingredienti tipici di questa ricorrenza ovvero verdure primaverili, insaccati e affettati misti, pratica pasta sfoglia o pasta brisée già pronta o ancora pasta da pane fatta in casa e... uova!

Come tradizione pasquale vuole, l’ingrediente principe sono infatti luova. Da gustare ripiene, fatte prima rassodare e poi tagliate a metà, come contenitore di una crema gustosa. Oppure intere, con tanto di guscio, come coreografico colpo d’occhio della treccia ripiena, farcita di provola, soppressata e olive o del casatiello. Ma anche rinchiuse nel ripieno della torta pasqualina, tipica della cucina ligure e perfetta anche per la scampagnata di Pasquetta, o delle caramelle pasqualine, bon bon mignon a base di minuscole uova di quaglia divertenti e praticissime, perfette per le gite en plein air!

A proposito di piatti che si prestano anche al pic nic di Pasquetta, puoi prova la ciambella ripiena con uova e spinacini o la torta putta, tipica della cucina toscana, il nome significa “pepata", infatti una delle sue caratteristiche è il rimando piccante datole dal pepe.

Se sei in cerca delle sfiziosità adatte anche a un rinfresco da consumarsi in piedi punta sui pasticcini salati allo speck, sulle bruschette con brie e spinacini crudi, facilissime da fare, oppure sulle intriganti cipolle ripiene di carbonara d’asparagi con effetto sorpresa.

Se sei del Centro Italia, come antipasto non può mancare sulla tua tavola pasquale la pizza di Pasqua al formaggio: tipica dell’Umbria e delle Marche, normalmente viene accompagnata da salumi. Prova a prepararla anche se non sei di quelle zone, ti diciamo noi come fare: il risultato, super appetitoso, farà felice te e i tuoi ospiti. Se sei campana è d'obbligo invece il tortano napoletanoSfoglia la nostra raccolta e trova la ricetta di Pasqua che più fa per te!