Gli antipasti di Pasqua
Abbiamo qui selezionato per te 25 ricette di antipasti di Pasqua perfetti per questa occasione, che si pranzi a tavola come si condivida un buffet. Stuzzichini facili e sfiziosi che ti permettono di fare bella figura senza farti impazzire ai fornelli. Dunque tartine, crostini, bruschette, biscotti al formaggio ma anche bicchierini, cocotte e finger food da preparare con gli ingredienti tipici del pranzo di Pasqua. Largo a verdure primaverili, insaccati e affettati misti, pratica pasta sfoglia o pasta brisée, fatta con le tue mani o se vuoi già pronta, e soprattutto uova, l’ingrediente più simbolico della Pasqua.
Antipasti pasquali tradizionali
Come tradizione pasquale vuole, l’ingrediente principe sono le uova. Da gustare ripiene, fatte prima rassodare e poi tagliate a metà, come contenitore di una crema gustosa. Oppure intere, con tanto di guscio, come coreografico colpo d’occhio della treccia ripiena, farcita di provola, soppressata e olive o del casatiello napoletano. Ma anche rinchiuse nel ripieno della torta pasqualina, tipica della cucina ligure e perfetta anche per la scampagnata di Pasquetta. Non solo uova di gallina con le caramelle pasqualine, porti a tavola anche le minuscole uova di quaglia, divertenti e praticissime, sono eleganti e perfette per le gite en plein air!
A proposito di piatti tradizionali che si prestano anche al pic nic di Pasquetta, ci sono le intramontabili torte salate che puoi proporre in versione ciambella ripiena con uova e spinacini o la torta putta, tipica della cucina toscana, il nome significa “pepata”, infatti una delle sue caratteristiche è il rimando piccante datole dal pepe.
Se, invece, sei del Centro Italia, come antipasto non può mancare sulla tua tavola pasquale la pizza di Pasqua al formaggio: tipica dell’Umbria e delle Marche, normalmente viene accompagnata da salumi. Prova a prepararla anche se non sei di quelle zone, ti diciamo noi come fare: il risultato, super appetitoso, farà felice te e i tuoi ospiti. Mentre, se sei campana è d’obbligo il tortano napoletano.
Antipasti di Pasqua sfiziosi facili e veloci da preparare
Se sei in cerca delle sfiziosità adatte anche a un rinfresco da consumarsi in piedi per accompagnare un cocktail fatto in casa o arricchire la tavola del buffet: punta sulle ricette velocissime da preparare, per esempio i cestini primaverili piccanti fatti con le piadine e ricchi di asparagi, crciofi e piselli oppure sui pasticcini salati allo speck, sulle bruschette con brie e spinacini crudi, facilissime da fare! O ancora, sulle intriganti cipolle ripiene di carbonara d’asparagi con effetto sorpresa.
Sfoglia la nostra raccolta e trova la ricetta di Pasqua che più fa per te! Ma, hai già pensato al menù di Pasqua? Daiun’occhiata a tutte le nostre raccolte: tradizionale, senza agnello o super veloce, dolci di Pasqua compresi.