Le migliori ricette con gli asparagi

La primavera è arrivata? Allora è tempo di portare a tavola i raffinatissimi, eleganti e delicati asparagi!

Con l’arrivo della primavera, viene voglia di depurarsi, di prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo per liberarlo non solo dai vestiti pesanti ma anche dagli eccessi invernali…. Per questo ci vengono in aiuto gli asparagi: ipocalorici, ricchi di fibra e hanno inoltre un effetto depurativo-diuretico.  Ma, le virtù degli asparagi non finiscono qui! Oltre a essere un alimento ricco di proprietà benefiche, sono anche un ottimo alleato in cucina!

Versatili e deliziosi, gli asparagi puoi adoperarli per mille e più ricette: scopri in questa raccolta di DMnow le migliori ricette con gli asparagi, dagli abbinamenti più classici a quelli più sfiziosi!

Gli asparagi più buoni da acquistare

Verdi, violetti o bianchi, sottilissimi o con il gambo di 15 cm di diametro come per la varietà Argenteuil d'Olanda, quando acquisti gli asparagi verifica sempre che siano freschissimi: piega in due il gambo, se si spezza, vuol dire che l'asparago è fresco! Se, invece, si piega, è vecchio.

La varietà verde è ricca di asparagina e, di conseguenza, presenta un gusto più intenso e un retrogusto di noce. Gli asparagi bianchi invece hanno un gusto più delicato e una nota leggermente amarognola sul finire. La varietà verde è ricca di asparagina e, di conseguenza, presenta un gusto più intenso e un retrogusto di noce. Gli asparagi bianchi invece hanno un gusto più delicato, con una nota leggermente amarognola sul finire. Invece, se riesci trovare al mercato gli asparagi selvatici, devi sapere che questi ultimi hanno un sapore più pungente e intenso rispetto alle altre due varietà, che va valorizzato accostandolo agli ingredienti giusti.

I migliori abbinamenti con gli asparagi

Gli asparagi oltre ad essere perfetti da gustare anche crudi, puoi usarli per realizzare sia raffinati e gustosi primi piatti perfetti per un pranzo o una cena importante, sia in ricette veloci, pratiche e sane da inserire nella tua dieta quotidiana.

Il sapore degli asparagi lega bene con i formaggi e i derivati del latte, per esempio con il burro e parmigiano, grana o pecorino, formaggi stagionati o freschi per esempio con la panna o la ricotta.

Asparagi e uova? Sono un classico! Per esempio uova, asparagi e tartufo: un secondo gustoso, leggero e raffinato! Ma non solo, con gli asparagi puoi realizzare deliziose frittate o primi piatti raffinati come la deliziosa carbonara monferrina!

Ma non è tutto! Il sapore degli asparagi lega bene anche con la carne, per esempio con il bacon o prosciutto, sia cotto sia crudo, con i quali creano un delizioso contrasto: sapido e dolce. Semplicemente deliziosi e da provare, sono anche gli asparagi abbinati con il pesce: gamberi, capesante, salmone, per realizzare raffinati primi piatti oppure con il branzino o all'orata e in questo caso decidere di cuocerli al vapore o saltati in padella per un sano e leggero contorno!

Non ti resta che leggere queste dieci ricette con gli asparagi per gustarli in svariati modi, dal delicato risotto con gli asparagi agli sfiziosi spaghetti con salmone e asparagi fino ai tradizionali abbinamenti con le uova e non solo....qui di seguito troverai le migliori ricette con gli asparagi di DMnow che non hai mai provato!