Gli asparagi sono un ingrediente amatissimo: ipocalorici, ricchi di fibra e hanno inoltre un effetto depurativo-diuretico.  Ma, le virtù degli asparagi non finiscono qui! Oltre a essere un alimento ricco di proprietà benefiche, sono anche un ottimo alleato in cucina!

Versatili e deliziosi, gli asparagi puoi adoperarli per mille e più ricette: scopri in questa raccolta di DMnow le migliori ricette con gli asparagi, dagli abbinamenti più classici a quelli più sfiziosi!

Varietà di asparagi

Verdi, violetti o bianchi, sottilissimi o con il gambo di 15 cm di diametro come per la varietà Argenteuil d’Olanda, quando acquisti gli asparagi verifica sempre che siano freschissimi: piega in due il gambo, se si spezza, vuol dire che l’asparago è fresco! Se, invece, si piega, è vecchio. Vediamo quali sono le principali varietà di asparagi e quali sono le loro peculiarità:

  • La varietà verde è ricca di asparagina e, di conseguenza, presenta un gusto più intenso e un retrogusto di noce.
  • Gli asparagi bianchi invece hanno un gusto più delicato e una nota leggermente amarognola sul finire.
  • Gli asparagi selvatici, meno semplici da reperire, hanno un sapore più pungente e intenso rispetto alle altre due varietà, che va valorizzato accostandolo agli ingredienti giusti.

I migliori abbinamenti con gli asparagi

Gli asparagi oltre ad essere perfetti da gustare anche crudi, puoi usarli per realizzare sia raffinati e gustosi primi piatti perfetti per un pranzo o una cena importante, sia in ricette veloci, pratiche e sane da inserire nella tua dieta quotidiana.

Il sapore degli asparagi lega bene con i formaggi e i derivati del latte, per esempio con il burro e parmigiano, grana o pecorino, formaggi stagionati o freschi per esempio con la panna o la ricotta.

Asparagi e uova? Sono un classico! Per esempio uova, asparagi e tartufo: un secondo gustoso, leggero e raffinato! Ma non solo, con gli asparagi puoi realizzare deliziose frittate o primi piatti raffinati come la deliziosa carbonara monferrina!

Ma non è tutto! Il sapore degli asparagi lega bene anche con la carne, per esempio con il bacon o prosciutto, sia cotto sia crudo, con i quali creano un delizioso contrasto: sapido e dolce. Semplicemente deliziosi e da provare, sono anche gli asparagi abbinati con il pesce: gamberi, capesante, salmone, per realizzare raffinati primi piatti oppure con il branzino o all’orata e in questo caso decidere di cuocerli al vapore o saltati in padella per un sano e leggero contorno!

Non ti resta che leggere queste dieci ricette con gli asparagi per gustarli in svariati modi, dal delicato risotto con gli asparagi agli sfiziosi spaghetti con salmone e asparagi fino ai tradizionali abbinamenti con le uova e non solo.