Tronchetto di carne al bacon

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tronchetto di carne al bacon


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Ammollate 3 fette di pancarré in un bicchiere di latte latte.In una terrina mescolate accuratamente 300 g di carne di maiale tritata, 300 g di carne di manzo tritata, 300 g di carne di vitello tritata, la cipolla tritata fine, qualche ago di rosmarino e 4 foglie di salvia tritate, un pizzico di sale e di pepe, 50 g di grana grattugiato, 2 uova e il pane strizzato.

    2) Modellate l'impasto con le mani umide e dategli una forma cilindrica.

    3) Stendete le fettine di 150 g di bacon su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, sistematevi sopra il polpettone, avvolgetelo nel bacon e chiudete il tutto a caramella nella carta da forno.

    4) Cuocete in forno a 180° per 40 minuti, quindi eliminate la carta e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Se vi piace, accompagnate con patate arrosto insaporite con rosmarino e aglio a fettine.

    Un secondo piatto morbido e saporito, potrete assaporare la varietà delle carni con questo polpettone, ideale da portare in tavola nei giorni di festa. Il tronchetto di carne al bacon è facilissimo da preparare e cotto al forno, è gustoso e leggero perfetto da accompagnare con un bicchiere di Nebbiolo d'Alba.



    di SALE&PEPE Riproduzione riservata