Dolci pasquali: le 15 migliori ricette

I dolci pasquali sono i veri protagonisti del menu di Pasqua: troneggiano a fine pasto e nessuno li può rifiutare. Le ricette della tradizione sono tantissime a partire da colombe e colombine, angeliche, biscotti, ciambelloni, cassate, pastiere e molte altre prelibatezze regionali.

Sulle tavole campane la domenica di Pasqua non può per esempio mancare il casatiello dolce, la versione dessert del più famoso casatiello salato. A Roma è d'obbligo la pizza battuta che, a dispetto del nome, è una torta sofficissima farcita con crema pasticcera e ganache al cioccolato. In Puglia il ciambellone glassato e la scarcella o le scarcelle simili ai cudduraci calabresi. In Sicilia si preparano i pupi cu l'ova e lo zuccotto pasquale. In Basilicata il picillato o piccillato. In Toscana la ciaccia. E a Milano? Pare addirittura che la stessa colomba sia un'invenzione di questa città!

Per chi ama i dolci decorati e preferisce abbellire una base pronta piuttosto che mettersi a impastare, una soluzione di sicuro successo sono le uova di cioccolato decorate e i tutte le ricette con le uova di Pasqua in generale. Puoi puntare anche sugli ovetti più piccoli e adoperarli per abbellire in pochi minuti torte e budini che già sei sicura di saper fare.

Non ti è venuta l'acquolina in bocca? Dai un'occhiata alla nostra raccolta di ricette di dolci pasquali e prendi appunti sugli ingredienti che ti servono per metterti all'opera. Abbiamo selezionato per te 15 dessert belli e buoni, più o meno facili da preparare, perfetti per stupire i tuoi ospiti e chiudere con un tocco di dolcezza un pranzo di festa già spettacolare.