Ingredienti
-
250 grammi
lasagna
-
800 grammi
-
600 grammi
-
200 grammi
-
40 grammi
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Cannelloni pasquali di magro
I cannelloni di magro pasquali sono un primo piatto pensato per essere gustato lungo tutti i venerdì di Quaresima che può essere portato in tavola anche al pranzo di Pasqua, per un menu pasquale vegetariano indimenticabile. Se non vuoi preparali con gli asparagi, o semplicemente non ne hai a disposizione, puoi “ripiegare” sulla ricetta tradizionale. Clicca qua per leggere come fare i cannelloni di magro con ricotta e spinaci. Sono comunque buonissimi!
1) Lavate le patate e lessatele; pelatele, passatele allo schiacciapatate e mescolatevi 2 terzi della robiola, 15 g di burro, un trito di erba cipollina, metà del grana grattugiato, sale e, se vi piace, pepe.
2) Tagliate a metà gli asparagi per il lungo. Scottate le lasagne in acqua bollente salata e scolatele su un telo; spalmatele con la purea, appoggiate su ciascuna 2 mezzi asparagi, arrotolatele e sistemate i cannelloni di magro in una pirofila imburrata.
3) Cospargete i cannelloni con i rimanenti asparagi a tocchetti, la robiola e il grana grattugiato rimasti e fiocchetti di burro; completate con la panna e infornate a 180° per 20 minuti.
4) Servite i cannelloni pasquali di magro ancora caldi.