• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Polpettone con asparagi e Praga

La trovi anche su:

1 Prepara l’impasto. Pulisci gli asparagi, tuffali in una pentola con abbondante acqua bollente salata per 5 minuti, scolali e raffreddali sotto acqua fredda corrente. Passa la mortadella al mixer con le fette di pan carré, bagnate nel latte e leggermente strizzate. Versala in una ciotola e unisci le carni macinate, il parmigiano reggiano, le uova, il prezzemolo tritato con l’aglio, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepe. Aggiungi la scorza grattugiata di 1/2 limone e amalgama bene.


2 Stendi la carne. Taglia il prosciutto affumicato a striscioline, trasferisci l’impasto di carne su un grosso foglio di carta da forno e appiattiscilo leggermente, coprilo con un secondo foglio di carta, poi stendi la carne con un matterello fino a ottenere un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.


3 Cuoci l’arrosto. Elimina il foglio di carta superiore, disponi sulla carne gli asparagi con le striscioline di prosciutto e, aiutandoti con la carta sottostante, arrotola la carne sul ripieno, partendo dal lato più lungo. Avvolgi il rotolo in un nuovo foglio di carta da forno, chiudi le estremità con spago da cucina e cuoci l’arrosto in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti.


4 Servi il polpettone con asparagi e Praga. Porta in tavola il polpettone caldo tagliato a fette, oppure freddo, accompagnato da maionese o da citronnette al pepe.