20 ricette sfiziose con i funghi

Di bosco o coltivati, scopri qui come preparare i funghi in 20 ricette sfiziose! Puoi declinarli in tanti modi diversi, nei primi, con la carne o come contorno e, se li adori, non puoi far a meno di gustarli anche sulla pizza!

Dai funghi sott'olio ai funghi trifolati, dai funghi ripieni al patè di funghi, dalla pasta ai funghi alle crespelle ai funghi porcini: la tradizione culinaria italiana abbonda di piatti a base di funghi, ve ne sono per tutti i gusti e per ogni occasione! Soprattutto quando è il periodo di raccolta: i funghi di bosco hanno un sapore unico e un odore intenso che riescono a trasformare un semplice piatto di tagliatelle in un primo piatto adatto per le feste in famiglia o per una cena chic!

Come acquistare i funghi

Esistono tante varietà di funghi, tutte ad alto contenuto di acqua, ricche di antiossidanti e povere di calorie. Attenzione però: tra funghi porcini, champignon, finferli, chiodini, cardoncelli (e non solo), a volte scegliere i funghi più adatti a una ricetta non è così semplice! Dal Nord al Sud Italia, le ricette tradizionali con i funghi di bosco, in base ai tipi che crescono localmente, ti possono aiutare a fare la scelta migliore per le tue ricette. Oppure clicca qui, troverai una guida utile per scegliere la varietà migliore di funghi per preparare le nostre 20 ricette sfiziose con i funghi: antipasti, primi, secondi e contorni, facilissimi da preparare!

Antipasti con i funghi

Per l'aperitivo puoi scegliere tra tantissime ricette con i funghi adatte per come antipasto, caldo o freddo; da quelle più elaborate, alle più semplici come un una ghiotta torta salata da servire calda o fredda, a fette oppure delle semplici bruschette rustiche condite con i funghi trifolati. Qualche esempio?

I primi con i funghi

Tra i primi sono tanti i piatti appetitosi che ti suggeriamo. dalle classiche tagliatelle ai funghi porcini fatte con la pasta fresca all' uovo fatta in casa che ha la porosità giusta per assorbire tutto il sapore di bosco dei funghi e si amalgama bene al mascarpone. Alle lasagne condite con un sugo di funghi secchi. Ma c'è anche il risotto con i funghi che puoi gustare ogni volta in modo diverso a seconda della varietà dei funghi che hai scelto, finferli, porcini o anche misti! Per esempio, hai mai assaggiato il risotto al curry e funghi misti?

Per celebrare l’arrivo dell’autunno, sono perfette:

Calde e aromatiche al punto giusto, sono ricette ideali per le giornate più fredde, a cena come a pranzo, e puoi arricchirle a piacere con verdure di stagione come porri o patate per rendere la ricetta ogni volta diversa e ancora più interessante. In più, la crema di funghi è anche facile e velocissima da preparare con il microonde: clicca qui, è così buona che la porteresti a tavola anche la domenica!

I secondi con i funghi

Tra i secondi con i funghi, sono un il grande classico, sempre buono, le scaloppine! Anche queste da provare con funghi misti, porcini, finferli o semplicemente con i funghi prataioli come gli champignon che puoi anche preparare ripieni e fritti: le cavità del cappelli dei funghi sono facili da farcire con ripieni di carne, verdure, uova, formaggi freschi o stagionati. Super appetitosa e semplicissima da preparare c'è anche la frittata di funghi (porcini e spugnoli insieme): un piatto semplice e gustoso che piacerà anche ai palati più raffinati.

I contorni con i funghi

Per i contorni hai l’imbarazzo della scelta: puoi spaziare tra gli immancabili funghi trifolati e la padellata di finferli, facilissima da cucinare (se vuoi dargli un tocco in più, aggiungi i pomodori secchi sott'olio tritati). Oppure, lasciati tentare dai funghi fritti impanati, dorati e croccanti.

Scorri le 20 ricette sfiziose con i funghi che ti proponiamo, inizia da una e pian piano provale tutte: porta sulla tua tavola autunnale il profumo di bosco!