Ingredienti
-
500 gr
-
300 gr
manzo macinato
-
250 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
1
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La ricetta tradizionale delle lasagne ricche ai funghi secchi, un classico primo della domenica e dei giorni di festa con tutto il gusto e l’aroma dei porcini.
1) Prepara il ragù. Pulisci e lava carota, sedano e cipolla, trita le verdure e la pancetta al mixer e falle soffriggere in una casseruola a fiamma bassa per 15 minuti con 50 g di burro e 4-5 cucchiai di olio. Unisci la carne macinata e la salsiccia spellata e sgranata. Rosola per 10-15 minuti a fuoco vivo, fino a rendere le verdure e le carni ben croccanti. Irrora con il vino bianco e lascia evaporare. Regola di sale e pepe, abbassa la fiamma al minimo, unisci il passato di pomodoro, un cucchiaino di zucchero e cuoci per 2 ore.
2) Fai la besciamella. Fai ammollare i funghi per 20 minuti in acqua tiepida. Sgocciolali, strizzali e tagliali a pezzetti. Fodera il colino con un telo e filtra l’acqua di ammollo. Unisci i funghi al ragù, irrora di tanto in tanto con 1-2 cucchiai di acqua di ammollo, regola di sale e pepe e cuoci per altri 30 minuti. Fondi 100 g di burro in una piccola casseruola, aggiungi 100 g di farina e falla tostare per qualche istante. Aggiungi 1 l di latte freddo e cuoci, mescolando, per 10 minuti. Spolverizza con noce moscata e regola di sale e pepe.
3) Assembla le lasagne. Imburra una grande teglia e disponici uno strato di pasta. Copri prima con un velo di besciamella ancora calda, poi aggiungi uno strato di ragù; quindi spolverizza con parmigiano reggiano grattugiato. Prosegui con gli strati, terminando con ragù e abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
4) Cuoci le lasagne. Disponi le lasagne ricche ai funghi secchi in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Se ti piacciono con una crosticina più croccante, lasciale sotto il grill per 2-3 minuti. Sfornale, lasciale intiepidire per 5 minuti e servi.