La ricetta della pasta con gli ovoli

La ricetta della pasta con gli ovoli

  • 26 11 2021
Questo primo piatto con i funghi è un vero e proprio trionfo dei sapori di terra: una portata rustica e ricca che si prepara facilmente e in modo molto veloce.
  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La ricetta della pasta con gli ovoli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La pasta con gli ovoli è una soluzione perfetta per chi ha poco tempo per preparare un pranzo o una cena ma non vuole rinunciare a un piatto particolare. La pasta con gli ovoli è un piatto tipico autunnale, quando, ai primi acquazzoni e quando le giornate sono ancora un po’ calde, i funghi nascono nei boschi e si possono facilmente trovare.

    Gli ingredienti della pasta con gli ovoli

    Gli ovoli sono una delle varietà più apprezzate dagli amanti dei funghi. Il loro nome deriva dalla forma e dal colore che hanno prima di aprirsi e che ricorda proprio quello di un uovo. Sono molto prelibati e il loro sapore è molto delicato e si adatta alla perfezione a un buon piatto di pasta, oltre che a essere mangiati crudi in insalata, in carpaccio o anche fritti.

    Per condire e insaporire la pasta con gli ovoli abbiamo preparato una salsa di noci fresche, pestate al mortaio con aglio e parmigiano: un pesto di noci molto semplice da preparare che puoi sfruttare anche da solo o abbinare ad altri ingredienti, per esempio pasta con pesto di noci, radicchio e prosciutto!

    Preparazione della pasta con gli ovoli

    1. Pulisci 400 gr di funghi ovoli ancora chiusi con un canovaccio umido, dividili a metà o in 4 parti, a seconda della dimensione
    2. Falli lessare in una pentola con acqua salata per 15 minuti.
    3. Sguscia le noci fresche per ricavare 100 gr di gherigli, privali della pellicola scura e pestali nel mortaio con 1 spicchio di aglio e una presa di sale.
    4. Aggiungi 50 gr di parmigiano grattugiato e, continuando a pestare, versa, poco alla volta, 1,5 dl di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di acqua di cottura dei funghi: dovrai ottenere una crema densa.
    5. Versa 600 gr di pasta corta nella pentola con gli ovoli
    6. Falla cuocere al dente, scolala insieme ai funghi, versa il tutto in una zuppiera e condiscila con la salsa di noci preparata.
    7. Mescola bene e servi subito la pasta con gli ovoli.
    Riproduzione riservata