Ingredienti
-
600 gr
-
2 spicchio
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Tagliate la base terrosa di 600 g di funghi misti (vanno bene i classici porcini così come i più delicati champignon, i chiodini o i finferli) e raschiate i gambi con un coltellino, per eliminare bene tutti i residui di terra. Strofinate i gambi e i cappelli con un telo umido. Tagliate i funghi nel senso della lunghezza a fette spesse 1/2 cm.
2) Soffriggete 2 spicchi di aglio in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; tritateli se vi piace il suo sapore deciso, altrimenti teneteli interi e infilzateli con uno stecchino, così sarà più facile toglierli.
3) Unite i funghi affettati e cuoceteli a fuoco medio per 5 minuti, mescolando spesso e delicatamente con un cucchiaio in legno o silicone. Regolate quindi di sale e profumate i porcini un istante prima di portarli in tavola con pepe macinato sul momento.
4) A cottura ultimata unite anche il prezzemolo tritato. Il tempo necessario affinché i funghi risultino teneri dipende molto dalla freschezza, dallo spessore e dalle dimensioni delle fette.
Bastano davvero pochi minuti, 15 al massimo, per preparare con facilità una padellata di sfiziosi funghi trifolati: un contorno tipico tra le ricette autunnali, tanto semplice quanto saporito. Adatto anche a chi segue una dieta vegana o non deve esagerare con le calorie!