Idee in cucina

Crema di patate con funghi misti

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di patate con funghi misti


    invia tramite email stampa la lista
    Crema di patate con funghi misti
    La trovi anche su:

    Facilissima da preparare, saporita, nutriente ma light: la crema di patate con funghi misti è un primo piatto vellutato da sole 250 calorie per porzione. Un vero e proprio comfort food per le prime fredde cene d'autunno con tutto il gusto e il profumo di questa stagione magica. Imparate a prepararla con le vostre mani con la semplice ricetta step by step di Donna Moderna. Lascerete a bocca aperta ospiti e familiari!

    • 1

      Cuocete le verdure. Pulite 1 porro, affettatelo e fatelo appassire in una pentola con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Unite 400 g di patate sbucciate e tagliate a pezzettoni, aggiungete 8 dl di brodo vegetale e cuocete, a fuoco medio, per 15-20 minuti.

    • 2

      Rosolate i funghi. Nel frattempo, pulite accuratamente con un panno umido 150 g di porcini e 100 g di finferli; affettate 1 grosso porcino e tenetelo da parte, poi tagliate a cubetti tutti gli altri. Tagliate a pezzetti i finferli più grossi e tenete quelli più piccoli interi. Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva con 1 spicchio di aglio spellato in una padella, unite i porcini a cubetti e i finferli, fateli saltare per qualche minuto, salateli, pepateli, mettete il coperchio e cuocete, a fuoco dolce, per 7-8 minuti.

    • 3

      Frullate. Unite metà dei funghi alle patate in cottura e frullate il tutto, aggiungendo anche 4 cucchiai di panna e 4 cucchia di parmigiano reggiano grattugiato. Se la crema risultasse troppo densa diluitela con il brodo rimasto.

    • 4

      Completate. Aggiungete alla crema preparata i funghi rimasti insieme a 3 rametti di prezzemolo tritati e mescolate. Saltate per pochi istanti in una padella con un filo di olio extra verfine d'oliva le fette di porcino tenute precedentamente  da parte.

    • 5

      Distribuite la crema di patate con funghi misti in piatti fondi oppure in ciotole individuali guarnite con le fette di porcino saltate e servite subito in tavola.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata