cestini-fritti-di-patate-con-porcini preparazione

Cestini fritti di patate con porcini

  • 20 12 2012
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cestini fritti di patate con porcini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cestini fritti di patate con porcini

    La trovi anche su:

    Ecco la ricetta step by step per preparare i cestini fritti di patate con porcini: una ricetta autunnale, sfiziosa e raffinata, perfetta per esaltare gusto e profumo dei funghi freschi. Ottima come secondo piatto, antipasto caldo o finger food per buffet!

    Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fiammifero; sciacquatele molto bene sotto l'acqua fredda corrente e mettetele ad asciugare su un canovaccio, allargandole bene. Scaldate l'olio per friggere in un pentolino a bordi alti, immergete l'apposito doppio cestino (si trova nei negozi di casalinghi) vuoto nell'olio bollente e scaldatelo bene (sarà poi più facile staccare il cestino di patate da quello di metallo).

    Eseguita questa operazione preliminare, rivestite il fondo del cestello più grande con 1/4 delle patate, chiudete con il secondo cestino più piccolo, immergete nell'olio e friggete fino a ottenere un cestino dorato e croccante. Aprite il doppio cestino di metallo, staccate con delicatezza il cestino di patate e fatelo scolare su carta da cucina. Formate allo stesso modo altri 3 cestini con il resto delle patate.

    Pulite i funghi e tagliateli a fette nel senso della lunghezza. Scaldate 4-5 cucchiai d'olio extravergine in una padella, unite lo scalogno tritato e fate soffriggere; aggiungete i funghi e lo speck tagliato a listarelle e fate saltare a fiamma vivace per pochi minuti: non devono disfarsi. Al termine, aggiungete le erbe aromatiche, salate, pepate.

    Disponete i cestini di patata nei piatti singoli e riempiteli con i funghi. Servite tiepido.

    Potete preparare i cestini e i funghi anche in anticipo; l'importante è riempirli solo all'ultimo momento, altrimenti i cestini perdono la loro deliziosa consistenza croccante.

    Riproduzione riservata