Ingredienti
-
4
-
1 fette
speck
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Ecco la ricetta step by step per preparare i cestini fritti di patate con porcini: una ricetta autunnale, sfiziosa e raffinata, perfetta per esaltare gusto e profumo dei funghi freschi. Ottima come secondo piatto, antipasto caldo o finger food per buffet!
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fiammifero; sciacquatele molto bene sotto l’acqua fredda corrente e mettetele ad asciugare su un canovaccio, allargandole bene. Scaldate l’olio per friggere in un pentolino a bordi alti, immergete l’apposito doppio cestino (si trova nei negozi di casalinghi) vuoto nell’olio bollente e scaldatelo bene (sarà poi più facile staccare il cestino di patate da quello di metallo).
Eseguita questa operazione preliminare, rivestite il fondo del cestello più grande con 1/4 delle patate, chiudete con il secondo cestino più piccolo, immergete nell’olio e friggete fino a ottenere un cestino dorato e croccante. Aprite il doppio cestino di metallo, staccate con delicatezza il cestino di patate e fatelo scolare su carta da cucina. Formate allo stesso modo altri 3 cestini con il resto delle patate.
Pulite i funghi e tagliateli a fette nel senso della lunghezza. Scaldate 4-5 cucchiai d’olio extravergine in una padella, unite lo scalogno tritato e fate soffriggere; aggiungete i funghi e lo speck tagliato a listarelle e fate saltare a fiamma vivace per pochi minuti: non devono disfarsi. Al termine, aggiungete le erbe aromatiche, salate, pepate.
Disponete i cestini di patata nei piatti singoli e riempiteli con i funghi. Servite tiepido.
Potete preparare i cestini e i funghi anche in anticipo; l’importante è riempirli solo all’ultimo momento, altrimenti i cestini perdono la loro deliziosa consistenza croccante.