Ingredienti
-
250 gr
-
300 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
25 gr
-
3
-
2 dl
-
1 spicchio
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Una variante ancora più golosa della classica quiche lorraine di tradizione francese, una torta salata sfiziosissima con pancetta e funghi porcini.
1) Rivestire la teglia. Mettete la pasta sulla spianatoia infarinata e stendetela allo spessore di 2-3 mm. Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, sistematevi la pasta, fatela aderire intorno ai bordi, tagliate via la parte eccedente con le forbici e mettete il tutto in frigorifero.
2) Cuocere i funghi. Pulite i porcini come spiegato alla pagina precedente, poi tagliateli a fettine. Fate soffriggere in una padella l’aglio schiacciato con il burro. Unite i funghi e fateli saltare per qualche minuto a fuoco vivo; salate, pepate, unite il prezzemolo ed eliminate l’aglio.
3) Rosolare la pancetta. Immergete i dadini di pancetta in acqua in ebollizione in modo che perdano parte del grasso, scolateli dopo pochi istanti su carta assorbente da cucina e asciugateli bene. Scaldate una padellina antiaderente e fatevi rosolare velocemente i dadini di pancetta.
4) Preparare il ripieno. Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata; sbattetele leggermente, aggiungete la panna a filo, completate con il gruyère grattugiato con la grattugia a fori grossi e amalgamate il tutto con una frustina.
5) Farcire la pasta brisèe. Riprendete la teglia dal frigorifero e distribuite sul fondo della pasta i dadini di pancetta e metà dei funghi (che avrete lasciato raffreddare); versatevi sopra il composto di panna e uova con un mestolino per evitare di bagnare i bordi della pasta.
6) Cuocere la torta. Mettete la teglia in forno già caldo a 180° C e cuocete per 15-20 minuti; appena il ripieno si sarà rappreso distribuite sulla superficie i rimanenti funghi e rimettete in forno per una decina di minuti, finché la pasta sarà dorata e leggermente croccante.
7) Portate in tavola. Servite la quiche lorraine ai funghi ancora calda.