Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati


    invia tramite email stampa la lista
    Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati
    La trovi anche su:

    Il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati è un piatto autunnale molto gustoso a base di crepes di patate e funghi trifolati. Per una cena importante, se vuoi, puoi anche prepararlo in anticipo e scaldarlo all'ultimo momento.

    • 1

      Prepara la pastella per le crepes. Lessa le patate, scolale, sbucciale e passale, ancora calde, allo schiacciapatate. Sbatti 3 uova. Unisci 50 g di farina setacciata, 1,5 dl di latte, il purè di patate, sale e pepe.

    • 2

      Fai le crespelle. Fai riposare la pastella ottenuta in frigo per circa 10 minuti. Versa nella padella calda, unta con pochissimo burro, 1 mestolo di pastella per volta e cuoci le crespelle di patate.

    • 3

      Prepara la crema. Sciogli 40 g di burro nella casseruola. Versa la farina, tutta in una volta, mescolando. Incorpora il latte freddo e il tuorlo rimasti, sale e pepe. Aggiungi il formaggio Emmentaler.

    • 4

      Farcisci. Amalgama alla besciamella i funghi trifolati (per la ricetta dei funghi trifolati clicca qui). Disponi 1 crespella sulla placca foderata con carta da forno. Spalmaci sopra uno strato uniforme di besciamella ai funghi.

    • 5

      Inforna e servi. Prosegui allo stesso modo, alternando le crespelle alla besciamella. Cuoci il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti, coprendolo a metà cottura con un foglio di alluminio. Trasferiscilo in un piatto da portata e servilo a fette, decorando, a piacere, con fettine di funghi trifolati e prezzemolo. Se vuoi, puoi preparare il tortino di crespelle in anticipo e scaldarlo all'ultimo momento.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata