• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati

La trovi anche su:

Il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati è un piatto autunnale molto gustoso a base di crepes di patate e funghi trifolati. Per una cena importante, se vuoi, puoi anche prepararlo in anticipo e scaldarlo all’ultimo momento.


Prepara la pastella per le crepes. Lessa le patate, scolale, sbucciale e passale, ancora calde, allo schiacciapatate. Sbatti 3 uova. Unisci 50 g di farina setacciata, 1,5 dl di latte, il purè di patate, sale e pepe.


Fai le crespelle. Fai riposare la pastella ottenuta in frigo per circa 10 minuti. Versa nella padella calda, unta con pochissimo burro, 1 mestolo di pastella per volta e cuoci le crespelle di patate.


Prepara la crema. Sciogli 40 g di burro nella casseruola. Versa la farina, tutta in una volta, mescolando. Incorpora il latte freddo e il tuorlo rimasti, sale e pepe. Aggiungi il formaggio Emmentaler.


Farcisci. Amalgama alla besciamella i funghi trifolati (per la ricetta dei funghi trifolati clicca qui). Disponi 1 crespella sulla placca foderata con carta da forno. Spalmaci sopra uno strato uniforme di besciamella ai funghi.


Inforna e servi. Prosegui allo stesso modo, alternando le crespelle alla besciamella. Cuoci il tortino di crespelle alle patate e funghi trifolati in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti, coprendolo a metà cottura con un foglio di alluminio. Trasferiscilo in un piatto da portata e servilo a fette, decorando, a piacere, con fettine di funghi trifolati e prezzemolo. Se vuoi, puoi preparare il tortino di crespelle in anticipo e scaldarlo all’ultimo momento.