Idee in cucina

Zuppa di funghi e patate

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Zuppa di funghi e patate


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate le patate e mettetele a bollire in una pentola con abbondante acqua. Quando saranno tenere, scolatele e privatele della buccia. Passatele allo schiacciapatate e versatele in una pentola. Aggiungete il latte e 0,75 l di acqua, salate, pepate e mescolate bene per amalgamare il tutto. Dovrà risultare una crema semiliquida.

    2) Pulite i funghi porcini con un panno umido, poi tagliateli a fettine. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere con il burro insieme ai funghi, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti.

    3) Portate a bollore la crema, aggiungete i funghi, mescolate, unite le erbe aromatiche, salate e pepate. Proseguite la cottura della zuppa per circa 10 minuti. Tritate il prezzemolo, aggiungetelo alla minestra di funghi e patate e versate in una zuppiera.


    La zuppa di funghi e patate può rappresentare una cena perfetta per una fredda serata autunnale o invernale. Questo piatto rustico è incentrato soprattutto sui funghi porcini che devono essere freschi e di qualità per garantire un risultato che non vi deluderà. Un’accoppiata vincente con le patate e il latte che conferiscono cremosità al piatto. Un vero e proprio comfort food che apportano anche sostanze nutritive per la salute, si prepara velocemente ed è ancor più prelibato se arricchito di crostini di pane. Nasce dall’incontro di ingredienti semplici e genuini per diventare un primo piatto gustoso e appetitoso. Un piatto perfetto in ogni circostanza che vi lascerà incantate con il suo sapore delicato e il profumo delizioso.

    di SAPORI DELLA CUCINA Riproduzione riservata