Funghi in frittata

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Funghi in frittata


    invia tramite email stampa la lista
    Funghi in frittata
    La trovi anche su:

    1) Mondate tutti i funghi staccando le teste dai gambi ed eliminando la parte terminale di quest'ultimi. Raschiate i porcini con un coltellino e strofinateli con un panno umido. Pulite le spugnole con un pennellino dalle setole dure per eliminare il terriccio depositatosi negli alveoli. Tagliate i gambi dei funghi a listarelle, le teste delle spugnole a rondelle e quelle dei porcini a fettine. 

    2) Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele leggermente con una forchetta e incorporate gradualmente il latte, la panna, la farina setacciata, una presa di sale e una macinata di pepe.

    3) Fate fondere il burro in una larga padella di ferro o antiaderente, unitevi i funghi e fateli saltare a fiamma viva, in modo che buttino la loro acqua di vegetazione. Non appena questa sarà evaporata, abbassate la fiamma e cuocete piano per altri 5 minuti, dopodiché versate sui funghi il miscuglio di uova, roteando la padella per ben distribuirlo.

    4) Lasciate rassodare piano la frittata ai funghi sul lato a contatto con il recipiente, praticando ogni tanto delle incisioni nel composto per far scivolare la parte liquida verso il fondo della padella.

    5) Quando la frittata si sarà rappresa da un lato, voltatela con l'aiuto di un coperchio e fatela scivolare di nuovo nella padella. Finite di cuocerla dall'altro lato, quindi trasferitela su un piatto da portata e servitela a spicchi.

    di LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Riproduzione riservata