Ingredienti
-
250 gr
-
50 gr
-
25 gr
-
0.5 l
-
0.25 l
-
1
-
q.b.
-
q.b.
La crema di funghi è un primo piatto sfizioso e vellutato che si adatta alla perfezione all’arrivo dei primi freddi dell’autunno, quando si ha voglia di coccolarsi con cibi caldi che scaldino lo stomaco e il cuore. Cosa c’è di meglio allora di una velluta di profumati porcini o delicati champignon che permetta di assaporare tutta l’aromaticità dei funghi di stagione?
Densa e cremosa al punto giusto, leggera saporita, questa crema di funghi è anche molto facile e veloce da preparare grazie la cottura al microonde che qui ti proponiamo. Vedrai che seguendo passo a passo le indicazioni di preparazione sarà pronta in tavola in soli 20 minuti.
Preparazione
1) Disponete 50 g di burro in una pirofila (in vetro o in ceramica) dai bordi alti, trasferitela in un forno a microonde e fate fondere il contenuto a 350 W.
2) Aggiungete quindi 250 g di funghi porcini o champignon tagliati a fettine e 1 piccola cipolla tritata; cuocete per 8 minuti a 750 W, mescolando a metà cottura.
2) Incorporate ai funghi 25 g di farina, mescolate, quindi diluite la preparazione con 1/2 litro di brodo di verdura. Fate cuocete per altri 6 minuti a 750 W, mescolando 2 volte.
3) Aggiungete alla vellutata ai funghi 1/4 di litro di latte, mescolate e cuocete per altri 3 minuti alla medesima potenza.
4) Fate riposare la crema di funghi per 2 minuti, guarnite con fettine di funghi crudi e una spolverata di erba cipollina tagliuzzata. Servite a piacere con crostini di pane integrale.
Non hai il forno a microonde e sei in realtà in cerca della ricetta tradizionale? Dai un’occhiata a come cucinare la crema ai funghi da cuocere su fiamma.