La cicoria è una verdura tipicamente invernale con preziose qualità: depurativa, abbassa i picchi glicemici e aiuta la digestione. Non solo, è poco calorica e apprezzatissima da chi ama le verdure a foglia verde. Come cucinarla? Dal modo più semplice, lessata e condita con olio, aglio e peperoncino al salto in padella, per condire la pasta o una frittata, o come ripieno per una torta salata. Scopri qui con noi come gustarla: tante ricette e quali ingredienti abbinare per esaltare il suo tipico sapore amarognolo!
Le varietà di cicoria
La cicoria appartiene alla famiglia delle Asteraceae, la stessa di cui fanno parte anche radicchio, carciofi e alcuni tipi di lattughe. Esistono diverse varietà di cicoria e si distinguono in base alla forma del cespo o della foglia, dal sapore o dalla consistenza. Per esempio nei mercati del sud Italia è facile trovare la cicoria selvatica che si usa per preparare fave, cicorie e cozze o saltarla in padella con pomodorino e peperoncino.
È invece comunissima in tutti i mercati e supermercati dello stivale, la cicoria catalogna: anche detta cicoria asparago. Quest’ultima si presenta con un ceppo a costa e foglie verdi brillanti che possono essere sia lisce che frastagliate.
La cicoria catalogna
All’interno della famiglia della cicoria catalogna, troviamo anche la cicoria puntarelle, protagoniste della cucina tradizionale romana. Senza dimenticare che sono altrettanto facili da trovare in molti mercati di quartiere anche:
- Cicoria rossa di Treviso: foglie lunghe di colore rosso, coste larghe e bianche, al gusto croccanti. Buona sia cotta, come condimento per la pasta o per insaporire un risotto, in alternativa al radicchio; sia cruda.
- Cicoria Pan di Zucchero: forma lunga e affusolata, cespo compatto di colore bianco alla base, foglie lisce verdi con striature bianche. Con questo tipo di cicoria puoi preparare un’ottima insalata, tagliata a striscioline sottili oppure puoi provarla stufata insieme ad altre verdure dell’orto.
- Cicoria belga o indivia: con cespi chiusi e foglie bianche-giallastre. Ottima sia cruda, in insalata, ma anche cotta alla griglia o in padella.
Le ricette con la cicoria
Nella ricette tradizionali di molte regioni italiane, la cicoria è abbinata a tantissimi ingredienti, non solo con le verdure dell’orto ma anche al pesce, ai frutti di mare, alla carne e ai legumi. Qualche esempio?
- Puntarelle saltate alla laziale
- Puntarelle agrette alle acciughe
- Zuppa di carciofi e puntarelle
- Minestra maritata di Lucera
Se ti interessa l’argomento, scopri anche tutte le proprietà dei cibi amari e testale subito con le ricette golose con la cicoria che trovi in questa raccolta: