Ingredienti
-
300 gr
-
200 gr
-
100 millilitri
-
100 gr
-
100 gr
-
1
-
2 pezzo
-
2 fette
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Risotto alla birra Nora, cicoria di campo e coniglio
Preparazione
1) Fate soffriggere in un tegame la cipolla tritata con un filo di olio, aggiungete il riso, lasciatelo tostare leggermente e sfumate con un bicchiere di birra; quando è in gran parte evaporata bagnate con il brodo caldo e procedete con la cottura del risotto. 2) Nel frattempo avvolgete i filetti di coniglio nelle fettine di lardo e fateli rosolare in una padella per 5 minuti, girandoli da tutte le parti. Tagliate le cicoriette a filettini e fatele saltare brevemente in un’altra padella con il cubetto di lardo.
3) Dopo 12 minuti di cottura togliete il risotto dal fuoco, regolate di sale e mantecate con la robiola, una grattata di toma, il burro e le cicoriette.
4) Versate il fondo di coniglio in una casseruolina, unitevi qualche cucchiaio di birra e fatelo ridurre sul fuoco fino ad avere una salsa ristretta.
5) Riempite con il risotto 4 cilindri di metallo disposti sui singoli piatti, sfilate i cilindri, distribuite sul riso i filetti di coniglio tagliati a fettine, guarnite con la salsa alla birra e, a piacere, con foglie di cicorietta.
Gli ingredienti tipici del piatto
Riso Carnaroli del Pavese Gran Riserva: è un superfino di grande pregio, dal chicco grande e corposo, adatto alla preparazione di risotti di alta classe.
Coniglio grigio di Carmagnola: questa particolare razza di coniglio piemontese è caratterizzata dal pelo grigio e da una macchiolina chiara sulla nuca; ha carni finissime, tenere e bianche.
Lardo d’Arnad: prodotto dop della Val d’Aosta, viene stagionato a lungo con in mix di aromi e spezie; il sapore è delicato e leggermente speziato.
Robiola di Roccaverano: formaggio fresco Dop della provincia di Asti, a pasta cruda bianca e senza crosta.
Birra Baladin Nora: dell’omonimo birrificio, è prodotta con grano kamut e speziata con mirra e zenzero; ha un gusto raffinato, con sentori orientali.