• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Pulisci la cicoria e lessala per 10 minuti in una casseruola con il brodo bollente, poi scolala, conservando il brodo.

2) Sbuccia l’aglio, tritalo con il peperoncino e rosolalo a fuoco dolce in un tegame con 3 cucchiai di olio, mescolando. Unisci la cicoria e falla saltare per un paio di minuti, regolando di sale. Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti, pulisci i peperoni e riducili a pezzetti, poi taglia i pomodorini a tocchi. Sbuccia la cipolla, tritala finemente e rosolala a fuoco dolce in una casseruola con 4 cucchiai di olio.

3) Aggiungi le foglie di basilico e di origano tritate grossolanamente e fai insaporire per qualche istante.

4) Unisci le patate, i peperoni, i pomodori, sala e lascia cuocere per 10 minuti.

5) Aggiungi quindi le canocchie e cuoci per 5 minuti. Copri a filo con il brodo caldo, aggiungi la cicoria tagliuzzata, mescola e lascia cuocere ancora per 10 minuti. Servi subito.

Zuppetta di cicoria e canocchie: una ricetta tra terra e mare

La zuppetta di cicoria e canocchie è un primo, ma anche un antipasto alternativo, per chi ama il sapori di mare. Il gusto delle canocchie, un crostaceo dal tono intenso, in questa zuppetta si adatta molto bene al sapore quasi selvatico e amaro della cicoria, regalando un sapore davvero particolare e adatto a soddisfare i palati più esigenti. prova questa ricetta e se la realizzazione ti sembra difficile, segui il nostro tutorial per rendere tutto ancora più semplice.