• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cicoria strascinata in padella

La trovi anche su:

Preparazione

1) Sfoglia 600 g di insalata cicoria e lavala abbondantemente sotto acqua corrente, quindi lasciala sgocciolare su di un canovaccio e spezzettala grossolanamente con le mani. A questo punto puoi decidere se sbollentarla per 4-5 minuti in acqua non salata o utilizzarla a crudo, mettendola direttamente in padella. La seconda soluzione è più interessante: perché aiuta a conservare inalterato il sapore tipico di quest’erba spontanea.

2) In una padella antiaderente scalda 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, che dovrà essere di prima qualità, e soffriggi 1 peperoncino e 2 spicchi d’aglio per 4 minuti, finché saranno ben dorati, quindi aggiungi la cicoria e falla saltare a fuoco vivo, mescolando continuamente per 5-6 minuti (se hai scelto di sbollentarla in precedenza) altrimenti per 10-12 minuti.

3) Spegni il fuoco del fornello quando la cicoria risulterà ben cotta ma ancora croccante. A cottura ultimata elimina gli spicchi d’aglio, insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco, mescola bene e servi ancora fumante.

La cicoria strascinata in padella rappresenta un contorno veloce e gustoso tipico della tradizione romana da cui deriva appunto il termine “strascinata”. Questo piatto viene preparato con la cicorietta meglio se selvatica e sbollentata per poi essere ripassata in padella (ecco il termine “strascinata”) con olio, aglio e peperoncino. Si può anche scegliere di metterla subito in padella per velocizzare la preparazione. Il risultato? Un piatto saporito, buonissimo e perfetto se accompagnato da fette di pane casereccio o in abbinamento a secondi di carne, pesce, uova e formaggi grazie al suo essere estremamente versatile.

La cicoria strascinata può rappresentare un ottimo punto di partenza per la preparazione di altre pietanze: su una pasta ad esempio, perfetta con i pizzoccheri, in torte salate, focacce o abbinata a del purè. La sua nota amarognola si accompagna alla perfezione con una teglia di salsiccia e patate o a secondi di pesci dalla consistenza burrosa, come ad esempio il salmone, anche affumicato, con il quale si può preparare un piatto di penne gustoso e dal sapore rustico.

La cicoria strascinata in padella è un contorno di verdure di tradizione laziale velocissimo da preparare e davvero buono. Si presta a qualsiasi abbinamento: è ottima con secondi di carne, secondi di pesce o taglieri assortiti di formaggi e si può usare, in verità, anche come sugo per condire un bel piatto di pasta. Clicca qui per scoprire la ricetta delle orecchiette piccanti con cicoria. Buonissime.