ricette veloci per capodanno

Il menu smart di Capodanno: ecco le ricette facili e buone

La sera del 31 dicembre è bello fare festa, ma per tanti non c'è molto tempo per preparare il tradizionale menù di Capodanno: ecco le ricette facili e veloci alla portata di tutti

Menu di Capodanno veloce

Se come noi, non hai rinunciato a festeggiare la fine dell’anno a casa tua all'insegna del buon cibo e cerchi idee, ricette o menù di Capodanno veloci sei capitato nel posto giusto. Trova qui le ricette facili di Capodanno o scegli uno dei 3 menù di Capodanno veloci che ti proponiamo: di carne, di pesce o di verdure.

Gli ingredienti fondamentali di Capodanno

Per cominciare, nel menù di capodanno, che sia semplice e di veloce preparazione o ricco ed elaborato, non possono mancare i cibi porta fortuna, gli ingredienti fondamentali di Capodanno per augurare ai commensali un nuovo anno di speranza, in salute, fertile e ricco di ogni sorta di bene materiale o affettivo.

Qualunque menù di Capodanno veloce tu scelga, di certo non puoi far mancare a tavola le tradizionali lenticchie, un legume salutare che trovi facilmente in scatola già pronto: puoi saltarle in padella, insaporirle con le spezie o con le verdure, resterà sempre un contorno classico per accompagnare l’immancabile cotechino o lo zampone! Non farti mancare l’uva o il melagrana da mangiare a mezza notte come augurio per un Nuovo Anno fortunato e prospero: sono ingredienti perfetti da usare pella preparazione di primi piatti o secondi chic e veloci come il risotto al melograno o entrecote in salsa agrodolce di melagrana; o anche per preparare un goloso cocktail fatto in casa, per ricevere i tuoi ospiti e accendere l’atmosfera con il primo brindisi!

Gli antipasti veloci di Capodanno

Per iniziare la cena o accompagnare il primo drink, gli stuzzichini e gli antipasti veloci, facilissimi da preparare, sono ideali sia per una cena a buffet in piedi sia seduti tutti intorno alla tavola. Abbondanti, invitanti e variegati gli antipasti di Capodanno sono quelli su cui puntare se hai poco tempo per preparare una cena strutturata e perfetti, se il tuo menù prevede poche portate; e puoi sbizzarrirti con gli ingredienti di capodanno o con quelli che preferisci di più. È velocissimo da preparare il classico antipasto all'italiana che puoi portare a tavola in tanti modi diversi, per esempio, puoi avvolgere le fette di salumi su croccanti grissini o gli antipasti di verdure crude, ideali per gli ospiti vegetariani. Se il tuo menù prevede pesce, i frutti di mare come le ostriche crude o le capesante al forno sono elegantissime e pronte in pochi minuti! Ma, non solo...sono sempre gradite a chi piace il pesce crudo, le tartare di tonno, di salmone o pesce spada o il carpaccio di pesce: ti basta solo chiedere al tuo pescivendolo di fiducia di pulire o sfilettare il pesce freschissimo che preferisci di più!

Primi piatti di Capodanno chic e veloci

Sono tante le ricette per preparare primi piatti rapidissimi, facili e sfiziosi ma, soprattutto a Capodanno o nei giorni di festa le ricette ideali sono quelle a prova di effetto wow, quelle chic che vale la pena mangiare almeno una volta l’anno! Puoi puntare su i risotti da preparare al momento in soli 20 minuti, per esempio, allo spumante, alle mandorle e mascarpone o con radicchio oppure puoi trasformare il risotto in una fumante e appetitosa terrina calda di riso con top di crema al formaggio di capra. Ma, se non riesci proprio a rinunciare al classico piatto di pasta anche a Capodanno, puoi stupire i tuoi ospiti con un primo piatto velocissimo e super chic a base di pasta all'uovo, che cuoce rapidissima e puoi condire, per esempio, con tartufo bianco o nero, o con salmone affumicato: per esempio, le pappardelle al tartufo nero o i tagliolini al tartufo bianco, o cicca qui per le tagliatelle al salmone!

Secondi piatti di Capodanno chic e veloci

Al secondo piatto non si può rinunciare, anche se hai pensato a un menù delle feste, rapido e veloce da preparare! Se ai pensato a un menù a base di pesce è ideale, per esempio, la ricetta di Donna Moderna del roast beef di tonno, ricoperto da una crosta aromatica di spezie: pronto in soli 25 minuti, è una pietanza chic dall’effetto wow che ti assicura a tavola una vera e propria stand innovation! Ma largo anche ai carnivori che, con il filetto di manzo, per esempio, in pochi minuti li potrai facilmente conquistare!

Ovviamente la chiusura è in dolcezza con pandoro o panettone con crema di mascarpone, ma ricordati di portare a tavola anche i datteri, l'ananas e l'immancabile frutta secca

Hai già scelto la tua ricetta di Capodanno veloce? Hai tutti gli ingredienti portafortuna? Bene, allora non esitare! Di seguito trovi tutte le ricette ma, prima di iniziare... non dimenticare di indossare qualcosa di rosso!Buon Anno!