• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Alle volte basta poco per rendere speciale le lenticchie che solitamente mangi in modo tradizionale e magari una sola volta l’anno! È il caso delle lenticchie saltate in padella: l’aggiunta di rosmarino e pancetta croccante dona alle lenticchie sapidità, trasformandole in un contorno perfetto anche per accompagnare il cotechino di capodanno!

Preparazione delle lenticchie saltate in padella

  1. Taglia a pezzetti le fette di pancetta stesa dolce.
  2. Rosolala in una padella con 1 cucchiaio di olio e un rametto di rosmarino.
  3. Quando sarà croccante, elimina il rosmarino e unisci le lenticchie sgocciolate.
  4. Regola di sale e pepe, fai insaporire per 2 minuti e servi subito.

Consigli e varianti

Le lenticchie sono facili da cucinare: è un legume sano e nutriente, si cuociono in tempi brevi e, per il loro sapore quasi neutro, si prestano a infiniti abbinamenti con altri alimenti come spezie, verdure e yogurt, che le trasformano in una pietanza perfetta per ogni occasione: una minestra, un secondo piatto vegetariano o un controno strepitoso!

Se ami scoprire nuovi sapori e non ti piace mangiare la solita zuppa di lenticchie, puoi partire dalla ricetta base delle lenticchie saltate in padella e arricchirla, per esempio, con le spezie o le verdure dell’orto, e provarle non solo come contorno ma anche come condimento per un ricco e saporito piatto di pasta; o, ancora, se aggiungi un po’ di brodo, puoi servirle con qualche fetta di pane abbrustolito e un filo di olio evo a crudo e gustarle come piatto unico sano e leggero: un confort food facile e velocissimo da preparare, ideale da mangiare nelle giornate più fredde! Che ne dici, vuoi provarle?