Ingredienti
-
320 gr
-
250 gr
-
20 gr
-
1
-
1 dl
-
5 cucchiai
-
2 cucchiai
-
20 gr
-
q.b.
-
q.b.
Risotto con mandorle e mascarpone
Facile, veloce, sfizioso e… chic: il risotto con mascarpone e mandorle è un primo piatto di riso con base al radicchio capace di risolvere ogni occasione: dai pranzi last minute alle cene delle Feste. Di seguito la ricetta vegetariana semplicissima.
Preparazione
1) Pulite 250 g circa di radicchio rosso quindi tagliatelo a listarelle. Fate sciogliere in padella 20 g di burro, aggiungete 1 scalogno spellato e tritato e rosolatelo dolcemente per qualche minuto a fiamma molto bassa: non deve friggere, meglio quindi coprire la pentola con il coperchio.
2) Aggiungete il radicchio al soffritto di scalogno, mescolate e mettete nuovamente il coperchio, quindi lasciate stufare per 5-6 minuti. Unite 320 g riso già tostato a parte (l’acqua di vegetazione che il radicchio emette impedisce al riso di tostare bene) e sfumate con 1 dl di prosecco tiepido.
3) Portate il risotto a cottura versando man mano la quantità necessaria di brodo vegetale bollente e mescolando dopo ogni aggiunta. Regolate se necessario di sale. Prima di togliere dal fuoco, mantecate 4-5 cucchiai di mascarpone e 2 cucchiai di grana padano grattugiato.
4) Trasferite il risotto al radicchio e mascarpone nei singoli piatti e completatelo con 20 g di mandorle a lamelle tostate. A piacere pote aggiungere anche una cucchiaiata di soffritto di scalogno preparato come al primo step.