Ingredienti
-
q.b.
-
1 mestolo
-
60 grammi
-
q.b.
-
3 cucchiai
-
450 grammi
-
q.b.
Preparazione
1) Per cucinare i Tagliolini al tartufo bianco, fondi il burro in una casseruola, poi aggiungi il formaggio grattugiato, il brodo, una grattatina di noce moscata e una macinata di pepe. Regola di sale e lascia cuocere dolcemente.
2) Nel frattempo pulisci molto delicatamente il tartufo con un panno. Metti quindi sul fuoco una pentola con abbondante acqua poco salata. Quando bolle, aggiungi anche i tagliolini, scolali al dente (devono cuocere pochi attimi), condiscili con il sughetto al formaggio, coprili con abbondanti lamelle di tartufo e servili fumanti, preferibilmente in piatti preriscaldati.
Tagliolini al tartufo bianco
Il tartufo è un prelibato fungo che cresce sottoterra, la cui ricerca viene affidata a cani appositamente addestrati e la cui raccolta viene effettuata a mano. Quello bianco è il tartufo più prezioso, diffuso in particolare nelle Langhe, vicino ad Alba, ma in generale in tutto il Piemonte del Sud. Un ingrediente da vero gourmet che viene esaltato al massimo da ricette con pochi e semplici ingredienti, come quella dei Tagliolini al tartufo bianco, un primo piatto facile e veloce, ma da veri intenditori.