Idee in cucina

Crema al mascarpone facilissima

4/5
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema al mascarpone facilissima


    invia tramite email stampa la lista

    Prepari la crema, la spalmi sulla fetta e via... Quale dolce è più apprezzato a Natale del soffice pandoro o del ricco panettone artigianale arricchito da una sfiziosa crema? Dessert natalizi tradizionali che diventano ancora più golosi con la giusta farcitura. La ricetta classica è quella della crema al mascarpone, chi non l'ha mai assaggiata almeno una volta? Eccola qui spiegata passo a passo.

    • 1) Sguscia 2 uova mettendo i tuorli e 1 solo albume in recipienti separati. Aggiungi ai tuorli 2 cucchiai di zucchero e sbatti energicamente con una frusta, finchè il composto risulterà  chiaro. Incorpora 200 g di mascarpone ben freddo, poco alla volta, e sbattilo con la frusta in modo che si amalgami bene.

    • 2) Una volta ottenuta una crema omogenea, incorpora 1 cucchiaio di brandy e l'albume montato a neve ferma. La crema al mascarpone si gonfierà diventando soffice.
    • 3) Copri la crema al mascarpone e tienila in frigorifero fino al momento di servirla. Puoi portarla in tavola in una salsiera o direttamente sulle fette di pandoro e di panettone già tagliate.
    di TU Riproduzione riservata