15 ricette veloci per San Valentino

Torni a casa all'ultimo ma non vuoi rinunciare a fare una sorpresa alla tua dolce metà e coccolarla con una cena romantica di San Valentino? Donna Moderna ti propone 2 menu rapidi ma d'effetto e ben 15 ricette veloci, facili e molto golose. Antipasti, primi e secondi di carne o di pesce da abbinare ai rispettivi dolci più qualche variante di piatto gourmet da ristorante stellato come il raffinato risotto con agrumi e gamberi oppure l'esclusiva aragosta gratinata al burro senapato.

Se scegli il classico menu di pesce, non puoi non aprire la serata con le ostriche gratinate alla birra… un antipasto afrodisiaco che strizzerà subito l’occhio alle tue intenzioni per il dopocena. Le ostriche sono un’originale alternativa alle classiche capesante che si preparano con l'aggiunta di pochi e semplici ingredienti. Oppure prova i crostini con uovo e caviale: velocissimi da realizzare ma allo stesso tempo eleganti e chic, ancora più se abbinati a champagne o vodka ghiacciata che ne esaltarà il sapore.

Poi perché non proseguire con una pasta al salmone, un primo piatto semplicissimo e rapidissimo, dal gusto sfizioso, perfetto per questa occasione speciale?! Si sposa ottimamente con il filetto di tonno al sesamo, un secondo sempre facile e veloce da preparare in cui il sesamo apporta dolcezza mentre il tonno mitiga la decisione della senape.

Per il dessert, la chiusura ideale è un dolce peccato di gola, i tartufi di cioccolato: molto semplici da preparare e altrettanto buoni, da gustare uno per uno, lasciandoli sciogliere in bocca…

Se invece preferisci fare accendere tenerezza e seduzione con un menu di carne, inizia la cena di San Valentino con gli involtini di prosciutto crudo, un antipasto facile da cucinare, che non prevede cottura, molto elegante da portare a tavola.   

Quindi un primo sprint, gustoso e raffinato: raviolini con pere e gorgonzola. Anche se sei di corsa, questo piatto ti assicura di colpire al palato la tua dolce metà.

E poi vai di sostanza, sapore e passione: filetto al pepe rosa, avvolto da una salsa cremosa. La buona riuscita della ricetta sta nella cottura: fai attenzione a non cuocere la carne troppo a lungo, in modo da lasciarla succosa servendola a media cottura.

La conclusione è uno scrigno di dolcezza, la coccola migliore per il tuo amore: nidi di meringa con pere cotte al tè: le meringhe sono ripiene di panna montata e pere cotte nel tè al bergamotto. Decora il piatto con petali di rosa e confettini per un tocco ancora più romantico.

Sei in cerca di ricette di San Valentino vegetariane? Puoi trovarne una ricca selezione cliccando qui. Ora scegli il menu che più fa per te e... buon San Valentino!