menu veloce di san valentino

Menu per la cena di San Valentino: le ricette afrodisiache e facili

San Valentino si avvicina? Non hai voglia di andare a cena fuori ma di festeggiare con una cena romantica a casa, meglio ancora, se cucinata a quattro mani con il tuo partner?....Ottima idea!

Menu per la cena di San Valentino

Puoi puntare su menu rapidi ma d'effetto: antipasti sfiziosi, primi e secondi di carne o di pesce da abbinare a dolci romantici e golosi. Oppure scegliere di preparare qualche variante di piatto gourmet, ma alla portata di tutti. Come:

Ricette veloci, facili e molto golose, da condividere e apprezzare con la tua dolce metà. Se ti mancano idee, leggi qui le nostre proposte senza esitare un solo minuto!

Ricette afrodisiache per San Valentino

Un grande classico per San Valentino? Sfruttare gli ingredienti afrodisiaci:

  • frutti di mare.
  • caviale
  • pesce
  • peperoncino
  • semi di papavero
  • tartufo
  • cioccolato
  • noci

Se per stai pensando a un menù speciale che non badi a spese, le ostriche, per esempio, sono un’originale alternativa alle classiche capesante gratinate e si preparano con l'aggiunta di pochi e semplici ingredienti:

Con il caviale, invece, sono velocissimi da realizzare, ma allo stesso tempo eleganti e chic, i crostini, ancora più se abbinati alle uova e a un bicchiere di champagne o vodka ghiacciata, che ne esalterà il sapore oltre a riscaldare l'atmosfera!

Poi, perché non proseguire con un primo piatto semplicissimo e rapidissimo dal gusto raffinato, perfetto per questa occasione speciale? Per esempio:

Per stare insieme, in realtà, ti basta anche preparare una semplice pasta con le cozze, magari arricchita con l'afrodisiaca bottarga!

La bottarga, in particolare, è un alimento che si annovera tra gli afrodisiaci perché aiuta la produzione di endorfine: sostanze chimiche prodotte dal cervello durante gli sforzi fisici e dotate di una potente attività eccitante. (Leggi qui la ricetta della pasta con cozze e bottarga)

Con i primi piatti raffinati, si sposa ottimamente il filetto di tonno, un secondo sempre facile e veloce da preparare. Per esempio al sesamo che apporta dolcezza oppure, in alternativa, lo si può cucinare su una padella antiaderente con semi di papavero, lime, olio evo, sale e pepe: clicca qui per leggere la ricetta!

I semi di papavero erano considerati dai Romani potenti afrodisiaci: infatti, venivano aggiunti a una bevanda servita agli sposi novizi prima della luna di miele.

Dolci di San Valentino

Per il dessert, la chiusura ideale è un dolce peccato di gola, al cioccolato come:

Dolci semplici da preparare e altrettanto buoni, da gustare uno per uno, lasciandoli sciogliere in bocca…

Oppure prepara i nidi di meringa con pere cotte al tè: le meringhe sono ripiene di panna montata e pere cotte nel tè al bergamotto. Decora il piatto con petali di rosa e confettini per un tocco ancora più romantico.

Ti abbiamo preso per la gola? Leggi qui di seguito ricette che abbiamo selezionato con cura per il tuo menù rapido di San Valentino più creativo di sempre! Se invece sei in cerca di ricette di San Valentino vegetariane, puoi trovarne una ricca selezione cliccando qui! È ora di scegliere con la tua dolce metà le ricette da preparare insieme! Buon San Valentino!