Cestini di pane ripieni di gamberi

Cestini di pane ripieni di gamberi

  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cestini di pane ripieni di gamberi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cestini di pane ripieni di gamberi

    La trovi anche su:

    Un antipasto freddo tanto semplice e veloce quanto raffinato e scenografico, i cestini di pane ripieni di gamberi si preparano in circa 20 minuti e sono perfetti per la cena della Vigilia di Natale come per il buffet del cenone di Capodanno e li puoi servire anche come finger food per i tanti aperitivi delle Feste. Ecco la ricetta facile facile.

    Preparazione

    1) Schiaccia leggermente con un matterello 8 fette di pancarrè integrale, spennellale con poco olio extravergine d'oliva, spruzzale con qualche goccia di acqua, disponile in stampini da muffin per dar loro forma di cestini e cuocile in forno già caldo a 200° C per 7-8 minuti. 

    2) Nel frattempo sguscia 20 code di gambero, elimina il filetto nero sul dorso, lavale e falle saltare in padella per 1 o 2 minuti. Quindi tienine da parte 8 per la decorazione e taglia le altre a pezzetti.

    3) Dividi a metà 2 avocado maturi, elimina il nocciolo, sbucciali e riducili a dadini poi bagnali con succo di 1 lime perchè non anneriscano e uniscili ai gamberi in una ciotola. Taglia a fettine 1 cuore di sedano bianco e aggiungi anche questo a gemberi e avocado.

    4) Condisci l'insalata di mare con olio extravergine d'oliva, sale, pepe rosa sbriciolato, un pizzico di paprika dolce e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata.

    5) Mescola bene la dadolata e suddividila nei cestini di pane fatti raffreddare, completa con i chicchi di 1 melagrana e le 8 code di gambero intere. Decora a piacere gli stuzzichini con altra erba cipollina.

    Riproduzione riservata