Ingredienti
-
8 fette
-
20
-
2
-
1
-
8 foglie
-
q.b.
paprika affumicata
-
q.b.
-
q.b.
Cestini di pane ripieni di gamberi
Un antipasto freddo tanto semplice e veloce quanto raffinato e scenografico, i cestini di pane ripieni di gamberi si preparano in circa 20 minuti e sono perfetti per la cena della Vigilia di Natale come per il buffet del cenone di Capodanno e li puoi servire anche come finger food per i tanti aperitivi delle Feste. Ecco la ricetta facile facile.
Preparazione
1) Schiaccia leggermente con un matterello 8 fette di pancarrè integrale, spennellale con poco olio extravergine d’oliva, spruzzale con qualche goccia di acqua, disponile in stampini da muffin per dar loro forma di cestini e cuocile in forno già caldo a 200° C per 7-8 minuti.
2) Nel frattempo sguscia 20 code di gambero, elimina il filetto nero sul dorso, lavale e falle saltare in padella per 1 o 2 minuti. Quindi tienine da parte 8 per la decorazione e taglia le altre a pezzetti.
3) Dividi a metà 2 avocado maturi, elimina il nocciolo, sbucciali e riducili a dadini poi bagnali con succo di 1 lime perchè non anneriscano e uniscili ai gamberi in una ciotola. Taglia a fettine 1 cuore di sedano bianco e aggiungi anche questo a gemberi e avocado.
4) Condisci l’insalata di mare con olio extravergine d’oliva, sale, pepe rosa sbriciolato, un pizzico di paprika dolce e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata.
5) Mescola bene la dadolata e suddividila nei cestini di pane fatti raffreddare, completa con i chicchi di 1 melagrana e le 8 code di gambero intere. Decora a piacere gli stuzzichini con altra erba cipollina.