Idee in cucina

Risotto con agrumi e gamberi

5/5
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto con agrumi e gamberi


    invia tramite email stampa la lista

    Un primo piatto dal gusto fresco, delicato e agrumato. Il risotto con agrumi e gamberi rappresenta proprio una di quelle ricette che lasciano il segno e che verrà ricordato dai vostri ospiti per lungo tempo. 

    Il gusto dell'arancia e del lime con il loro profumo intenso, unito a quello dolce dei gamberi si trasforma in un connubio perfetto adatto a festeggiare una occasione speciale. Adatto anche per rappresentare la portata principale anche in un menu di San Valentino. 

    Volendo si può sfumare il riso anche con del Prosecco o Spumante, sostituendolo al Martini dry.



    Preparazione

    1) Versate 40 g di burro e lo scalogno tritato in una casseruola e fate cuocere finchè sarà appassito e morbido. Unite il riso e cuocete per 2 minuti. Bagnate con 1 dl di Martini e continuate a cuocere finchè sarà stato assorbito.

    2) Versate nella casseruola un mestolo di brodo di pesce, il succo di tutti e 4 gli agrumi e altri 50 ml di Martini. Cuocete per 13-15 minuti, unendo 1 mestolo di brodo ogni volta che il precedente sarà evaporato e mescolando constantemente.

    3) Sgusciate le code di gambero e saltatele in padella per un paio di minuti con il rimanente burro, fiammeggiatele con una spruzzata di Martini e unitele al riso a fine cottura; spolverizzate con 2 cucchiai di parmigiano e la scorza grattugiata degli agbrumi. Insaporite con pepe nero.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata