Idee in cucina

Risotto con agrumi e gamberi

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto con agrumi e gamberi


    invia tramite email stampa la lista

    Un primo piatto di riso gourmet dall'aroma fresco e delicato di arancia, limone e lime: il risotto con agrumi e gamberi è una di quelle ricette che lasciano il segno e che vengono ricordati dagli ospiti di un pranzo o di una cena per lungo tempo. 

    Il riso è il cereale più consumato al mondo e conta, solo in Italia, una trentina di varietà divise in comune o originario, semifino, fino e superfino. Quest'ultimo, più resistente alla cottura, è indicato per i risotti e comprende il riso Arborio (particolarmente indicato per questo primo piatto), il riso Volano, il Baldo, il Carnaroli e il Vialone nano. Si trovano in vendita in confezioni sigillate dove è riportata la varietà, la scadenza e il tempo di cottura che va, indicativamente, dai 16 ai 20 minuti.

    Preparazione

    1) Versate 40 g di burro e 1 scalogno tritato in una casseruola e fate cuocere finchè sarà appassito e morbido. Unite 320 g di riso e cuocete per 2 minuti. Bagnate con 1 dl di Martini e continuate a cuocere finchè sarà stato assorbito.

    2) Versate nella casseruola 1 mestolo di brodo di pesce, il succo di tutti e 4 gli agrumi (1 arancia, 1 limone e 2 lime non trattati) e altri 50 ml di MartiniCuocete per 13-15 minuti, unendo 1 mestolo di brodo ogni volta che il precedente sarà evaporato e mescolando constantemente.

    3) Sgusciate 12 code di gambero e saltatele in padella per un paio di minuti con i rimanenti 20 g di burro, fiammeggiatele con una spruzzata di Martini e unitele al riso a fine cottura.

    4) Spolverizzate il risotto con agrumi e gamberi con 2 cucchiai di parmigiano e un poca scorza grattugiata di arancia, limone e lime precedentemente tenuta da parte. Regolate eventualmente di sale e insaporite a piacere con pepe nero.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata