Idee in cucina

Nidi di meringa con pere cotte al tè

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Nidi di meringa con pere cotte al tè


    invia tramite email stampa la lista
    Nidi di meringa con pere cotte al tè
    La trovi anche su:

    I nidi di meringa con pere cotte al tè sono un dessert semplice da realizzare ma di grande effetto. Perfette per un fine pasto romantico in quanto ci si mantiene leggeri senza una chicca di golosità. 

    La prima cosa da preparare sono appunto le meringhe che vengono poi farcite con della dolce panna montata su cui adagiare le pere. La versatilità di questo dolce permette anche di essere preparate in qualsiasi periodo dell'anno variando la ricetta con la frutta fresca che si ha a disposizione!

    Preparazione

    1) Fa preparare al pasticciere 2 meringhe a forma di nido, compra 2 meringhe tonde e tagliane con precisione la calotta quindi scavale un poco, oppure preparane 2 tu con bianco d'uovo e zucchero. Per cucinare a casa le meringhe pesa 1 albume, montalo a neve e, quando inizierà a rassodare, unisci il doppio del suo peso di zucchero, poco alla volta. Forma con il composto due nidi su un foglio di carta da forno. Inforna a 100° C per un'ora.

    2) Porta a ebollizione 100 millilitri di acqua, spegni il fuoco e lascia in infusione la bustina di té per 5 minuti. Unisci 2 cucchiaini di zucchero, 3 gocce di succo di limone e un pezzo di scorza. Cuocete nel té al bergamotto per 10 minuti le pere Kaiser sbucciate e fatte a pezzetti.

    3) Farcisci le meringhe con la panna montata e le pere sgocciolate. Spolverizza con lo zucchero rimasto e decora, a piacere, con dei petali di rosa e dei confettini.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata