Ingredienti
-
2
-
0.5
-
1 dl
-
30 grammi
-
1 bustina
Nidi di meringa con pere cotte al tè
I nidi di meringa con pere cotte al tè sono un dessert semplice da realizzare ma di grande effetto, perfetto per un dopocena romantico e assolutamente privo di glutine. La prima cosa da preparare sono appunto le meringhe (acquistabili naturalmente anche dal pasticciere) che vengono poi farcite con della cremosa panna montata su cui sono infine adagiate le pere. La versatilità di questo dessert sta nel poter preparare la ricetta 365 giorni l’anno impiegando in realtà differente frutta fresca di stagione.
Preparazione
1) Fai preparare al pasticciere 2 meringhe a forma di nido, oppure compra 2 meringhe tonde e tagliane con precisione la calotta e quindi scavale un poco l’interno. O ancora preparale tu con bianco d’uovo e zucchero. Per cucinare a casa le meringhe basta pesare 1 albume, montarlo a neve e, quando inizia a rassodare, unire poco alla volta alla spuma il doppio del peso dell’albume in zucchero. A questo punto non ti resta che formare con il composto 2 nidi di meringa su un foglio di carta da forno e infornarli a 100° C per 60 minuti.
2) Una volta preparate le meringhe porta a ebollizione 100 millilitri di acqua, spegni il fuoco e lascia in infusione 1 bustina di té al bergamotto per 5 minuti. Unisci quindi al liquido 2 cucchiaini di zucchero, 3 gocce di succo di limone e un pezzetto di scorza non trattata e cuocivi per 10 minuti 2 pere Kaiser sbucciate e ridotte a pezzetti.
3) Mentre la frutta cuoce nel tè al bergamotto, versa in una ciotola 1 dl di panna fresca fredda di frigorifero e montala con cura. Farcisci i nidi di meringa con la panna montata e le pere sgocciolate. Spolverizza con lo zucchero rimasto e decora, a piacere, con dei petali di rosa o altri fiori eduli e confettini in zucchero o cioccolato bianco.