Ingredienti
-
500 gr
-
40 gr
-
6 cucchiai
-
2 fette
-
q.b.
-
q.b.
Carne cruda con tartufo
Nessuno può resistere a una buona tartare di carne.Un ottimo antipasto ma, in dosi leggermente superiori, può essere anche un secondo o un piatto unico. Per renderlo ancora più goloso ecco che qualche lamella di tartufo bianco può fare la differenza. Con il suo profumo, aromaticità… renderà la portata irresistibile! Il tartufo bianco è più caro (oltre che prelibato e ricercato) di quello nero quindi si può optare anche per questa ultima versione qualora le finanze non lo permettessero. Il tartufo però è capace di rendere sublimi anche i piatti più semplici, arricchendoli con la sua aromatica intensità. E’ sufficiente infatti aggiungerne davvero pochissimo per rendere unico e inconfondibile il sapore delle ricette.
Ovviamente per rendere questo piatto indimenticabile, delicato e profumato è importante la qualità della materia prima, dalla carne al tartufo, altrimenti si rischia di comprometterne la riuscita.
Preparazione
1) Tagliate la carne a fettine sottili con un coltello affilato facendo diversi mucchietti costituiti da 2-3 fettine poste una sull’altra. Tagliate quindi le fettine a striscioline strette (meno di un centimetro). Tagliatele poi nell’altro senso in modo da ottenere tanti cubetti piccolissimi.
2) Con un coltello pesante e ben affilato battete la carne in senso verticale e orizzontale (come se disegnaste un reticolato), in modo da renderla quasi tritata.
3) Mettete la carne in una ciotola e conditela con olio, sale e pepe. Aggiungete 4-5 lamelle di tartufo tritato (o le eventuali parti meno belle), l’aglio e mescolate per alcuni istanti, quindi eliminate l’aglio. Sistemate la carne al centro dei piatti con l’ausilio di un tagliapasta ad anello o a forma quadrata premendola e compattandola bene. Completate coprendo la carne con lamelle di tartufo.