filetto-al-pepe-rosa

Filetto al pepe rosa

  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Filetto al pepe rosa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Filetto al pepe rosa

    La trovi anche su:

    Il filetto al pepe rosa è un piatto semplice, facile e veloce da preparare ma comunque raffinato e di sicuro effetto. Un secondo di carne perfetto per stupire gli ospiti in occasioni speciali come tutti i giorni i propri familiari.

    Il filetto di manzo è un taglio pregiato e il trucco per la buona riuscita della ricetta sta proprio nella cottura. Si deve infatti fare attenzione a non cuocere la carne troppo a lungo, in modo da lasciarla succosa. La particolarità della pietanza che stiamo presentandovi sta proprio nella salsa avvolgente a base di panna e pepe rosa, una bacca leggermente piccante e molto profumata che dona rotondità al gusto del piatto.

    Preparazione

    1) Legate 2 filetti di manzo abbastanza spessi con 2 giri di spago da cucina. Sciogliete in padella 30 g di burro con 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e 1 spicchio di aglio spellato e lasciate insaporire per 2-3 minuti. 

    2) Eliminate dalla padella l'aglio e le erbe e alzate il fuoco. Unite la carne e cuocetela 2 minuti per parte. Spegnete, sgocciolate i filetti, salateli, avvolgeteli prima in un foglio di carta forno quindi nell'alluminio e teneteli in caldo.

    3) Riaccendete il fuoco sotto la padella, irrorate con 1 bicchierino di Cognac e fiammeggiatelo. Quando sarà spento, unite 1 dl di panna fresca poca senape e 5-6 bacche di pepe rosa. Cuocete, finché la salsina velerà il cucchiaio.

    4) Mettete i filetti di manzo nei piatti e irrorateli con la salsa al pepe rosa.

    Riproduzione riservata