
Il filetto al pepe rosa è un piatto semplice, facile da realizzare ma comunque raffinato e apprezzato sempre da tutti. Rappresenta un'idea veloce per stupire i vostri ospiti in occasioni speciali o anche solo per una cena gustosa e nutriente in famiglia. Il filetto di manzo è un pezzo di carne pregiato e il trucco per la buona riuscita della ricetta sta proprio nella cottura. Si deve infatti fare attenzione a non cuocere la carne troppo a lungo, in modo da lasciarla succosa servendola a media cottura.
La particolarità di questa pietanza sta proprio nella salsa avvolgente con cui viene accompagnata la carne a base di panna e il pepe rosa, una tipologia di pepe leggermente piccante e molto profumata che dona cremosità e rotondità al piatto.
Preparazione
1) Legate 2 filetti di manzo abbastanza spessi con 2 giri di spago da cucina. Sciogliete in padella 30 g di burro con 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia e 1 spicchio d'aglio spellato e lasciate insaporire per 2-3 minuti.
2) Eliminate dalla padella l'aglio e le erbe e alzate il fuoco. Unite la carne e cuocetela 2 minuti per parte. Spegnete, sgocciolate i filetti, salateli, avvolgeteli in alluminio e teneteli in caldo.
3) Riaccendete il fuoco sotto la padella, irrorate con 1 bicchierino di Cognac e fiammeggiatelo. Quando sarà spento, unite 1 dl di panna fresca poca senape e 5-6 bacche di pepe rosa. Cuocete, finché la salsina velerà il cucchiaio.
4) Mettete i filetti di manzo nei piatti e irrorateli con la salsa al pepe rosa.