Ingredienti
-
600 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
2
-
1 cucchiaio
-
1 cucchiaio
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Carpaccio con crema di crescenza
Bastano 15 minuti per preparare il carpaccio con crema di crescenza, un secondo piatto freddo, preparato a crudo, perfetto per fare breccia anche nei palati più esigenti. Unico segreto: la scelta di ottimi ingredienti a partire dalla carne di manzo.
Preparazione
1) Prepara la carne. Acquista dal tuo macellaio di fiducia o al supermercato 600 g di fettine di manzo (filetto, controfiletto o scamone ) già tagliate a carpaccio. Se, invece, usi un pezzo intero di polpa, disponi la carne per circa 1 ora in freezer, in modo che si irrigidisca e poi tagliala a fettine sottili con un coltello affilato o, se la possiedi, con l’affettatrice.
2) Fai la crema. Disponi nel mixer 150 g di crescenza o stracchino, 2 tuorli d’uovo pastorizzati, 1 cucchiaino di senape in grani all’antica, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine, sale e pepe. Frulla, in modo da ottenere una crema ben omogenea e trasferiscila in una ciotola.
3) Completa e servi. Lava bene 100 g di spinacini novelli sotto acqua fredda corrente e asciugali con la centrifuga per insalata. Taglia verdure e cetriolini in agrodolce a rondelle, le cipolline a spicchietti e i funghetti sott’olio, se li usi, a metà. Suddividi il carpaccio in 4 piatti individuali. Aggiungi gli spinaci e i sottaceti preparati, irrora ciascun piatto con la crema alla crescenza e servi.