Idee in cucina

Tartufi di cioccolato

Credits: Olycom
5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tartufi di cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    tartufi di cioccolato sono dei cioccolatini tradizionalmente a base di cioccolato fondente, burro, uova e cacao con la forma tipica a sfera che ricorda appunto quella dei tartufi da cui prendono il nome. Sono molto semplici da preparare e altrettanto buoni. Perfetti per ogni occasione, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al gusto. Perfetti anche come regalo originale che verrà sicuramente apprezzato. 

    Sono un dessert prelibato e molto versatile in quanto si possono variare in diversi modi, aggiungendo ad esempio della frutta secca o mescolare diversi tipi di cioccolato. La panna fresca contribuisce a dare cremosità e aiuta anche a compattare la crema al cioccolato che servirà per formare i tartufi. 

    Preparazione

    1) Lavora il burro ammorbidito in una ciotola con lo zucchero, fino a ottenere una crema soffice e liscia. Intanto fai fondere al microonde o a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti insieme alla panna, aggiungi il caffé e versa tutto delicatamente, mescolando, sul composto di burro. Lascia intiepidire per qualche minuto e aggiungi il rhum e i tuorli. Metti in frigorifero la ciotola, finché il composto sarà un poco ispessito.

    2) Versa abbondante cacao in una placca e aromatizzalo con la vanillina. Togli dal frigo il composto al cioccolato e forma, con le mani cosparse di cacao, delle palline della dimensione di un tartufo medio irregolare. Passa man mano nel cacao e conservale in luogo fresco, fino al momento di servirle.

    3) Oltre che con il cacao, puoi cospargere questi cioccolatini con nocciole, pistacchi o mandorle tritati fini, codette di cioccolato e cocco grattugiato disidratato. I tartufi di cioccolato possono essere una simpatica idea regalo sotto le Feste o un pensierino dolce per San Valentino.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata