Idee in cucina

Involtini di prosciutto crudo

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Involtini di prosciutto crudo


    invia tramite email stampa la lista

    Invitati dell'ultimo minuto o poca voglia di cucinare ma non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di sfizioso per pranzo o cena? Ecco un antipasto gustoso che verrà sicuramente apprezzato anche dal vostro lui. Leggero e dal sapore piacevole, gli involtini di prosciutto crudo sono una specialità facile da preparare, che non prevede cottura. Molto eleganti da portare in tavola, questa ricetta è una di quelle prelibatezze non sono solo buone da mangiare, ma anche belle da vedere e quindi l'effetto è assicurato. Una ottima alternativa al classico tagliere di salumi e formaggi, sono molto versatili e l'interno si può tranquillamente modificare in base alle proprie esigenze alimentari, gusti o anche semplicemente a quello che si ha a disposizione in frigorifero. La ricotta può essere sostituita da un altro qualsiasi formaggio cremoso come, ad esempio, il caprino, la crescenza, si può aggiungere una nota croccante come delle noci, oppure un trito di erbe fresche per dare aromaticità. Non serve altro che dar spazio alla propria creatività!

    Preparazione

    1) Lavorate a crema la ricotta in una ciotola con il grana; salate, pepate, unite l'albume montato e tenete in frigo.

    2) Sbucciate l'avocado, tagliatelo a cubetti, mettete i pezzetti in una ciotola e bagnateli con il succo di limone per non farli annerire.

    3) Arrotolate le fette di prosciutto crudo a cono, farcitele con la crema e l'avocado quindi cospargete gli involtini con una macinata di pepe.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata