Idee in cucina

Involtini di prosciutto crudo

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 2
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Involtini di prosciutto crudo


    invia tramite email stampa la lista

    Avete a pranzo o a cena degli invitati dell'ultimo minuto oppure non avete tempo per cucinare ma non rinunciate a gustare, e far gustare, ai vostri ospiti un antipasto sfizioso? Ecco un piatto freddo che verrà sicuramente apprezzato da tutti pur essendo molto facile e veloce da preparare. Gli involtini di prosciutto crudo!

    Molto eleganti da portare in tavola, non sono solo buoni da mangiare, ma anche belli da vedere e quindi d'effetto assicurato, questi stuzzichini sono una ottima alternativa al classico tagliere di salumi e formaggi.

    La ricetta molto versatile si può tranquillamente modificare per quanto riguarda il ripieno per dare spazio a particolari esigenze alimentari, in base ai propri gusti o anche semplicemente per utilizzare ciò che si ha a disposizione in frigorifero. La ricotta può infatti essere sostituita da un altro formaggio cremoso come, ad esempio, il caprino o la crescenza. Si può arricchire il piatto di una nota croccante aggiungendo delle noci tritate, oppure aromatica grazie all'impiego didun un trito di erbe fresche. Date spazio alla vostra creatività!

    Preparazione

    1) Lavorate a crema 75 g di ricotta in una ciotola con 25 g di grana; salate, pepate, unite 1 albume d'uovo montato e tenete in frigorifero.

    2) Sbucciate 1/2 avocado maturo, tagliatelo a cubetti, mettete i pezzetti in una ciotola e bagnateli con il succo di 1/2 limone per non farli annerire.

    3) Arrotolate 4 fette di prosciutto crudo a cono, farcitele con la crema di ricotta e l'avocado a pezzi quindi cospargete gli involtini con una macinata di pepe.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata