Ingredienti
-
4 fette
-
75 gr
-
25 gr
-
0.5
-
0.5
-
1
-
q.b.
-
q.b.
Involtini di prosciutto crudo
Avete a pranzo o a cena degli invitati dell’ultimo minuto oppure non avete tempo per cucinare ma non rinunciate a gustare, e far gustare, ai vostri ospiti un antipasto sfizioso? Ecco un piatto freddo che verrà sicuramente apprezzato da tutti pur essendo molto facile e veloce da preparare. Gli involtini di prosciutto crudo!
Molto eleganti da portare in tavola, non sono solo buoni da mangiare, ma anche belli da vedere e quindi d’effetto assicurato, questi stuzzichini sono una ottima alternativa al classico tagliere di salumi e formaggi.
La ricetta molto versatile si può tranquillamente modificare per quanto riguarda il ripieno per dare spazio a particolari esigenze alimentari, in base ai propri gusti o anche semplicemente per utilizzare ciò che si ha a disposizione in frigorifero. La ricotta può infatti essere sostituita da un altro formaggio cremoso come, ad esempio, il caprino o la crescenza. Si può arricchire il piatto di una nota croccante aggiungendo delle noci tritate, oppure aromatica grazie all’impiego didun un trito di erbe fresche. Date spazio alla vostra creatività!
Preparazione
1) Lavorate a crema 75 g di ricotta in una ciotola con 25 g di grana; salate, pepate, unite 1 albume d’uovo montato e tenete in frigorifero.
2) Sbucciate 1/2 avocado maturo, tagliatelo a cubetti, mettete i pezzetti in una ciotola e bagnateli con il succo di 1/2 limone per non farli annerire.
3) Arrotolate 4 fette di prosciutto crudo a cono, farcitele con la crema di ricotta e l’avocado a pezzi quindi cospargete gli involtini con una macinata di pepe.