Ingredienti
-
2
-
80 gr
-
80 gr
-
20 gr
-
0.5
-
1 cucchiaio
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Aragosta gratinata al burro senapato
Un secondo piatto di mare, raffinato e gustoso, perfetto per un pasto importante come la cena della Vigilia e il cenone di Capodanno oppure un tête-à-tête romantico come quello di San Valentino. L’aragosta gratinata al burro senapato è tanto facile e veloce da cucinare quanto sfiziosa. Una prelibatezza da portare in tavola anche per i presunti poteri afrodisiaci.
Preparazione
1) Acquistate in negozio 2 aragoste precotte da 700 g l’una quindi scongelatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte nera. Prelevate la polpa (anche dalla testa), tagliatela a fettine e mettetela nuovamente nei gusci.
2) Lavorate 80 g di burro morbido con 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 1cucchiaio di senape rustica, la scorza e il succo di mezzo limone non trattato, sale e pepe. Tritate 80 g di mollica di pane nel mixer in modo da ridurla in grosse briciole e poi mescolatela con 20 g di mandorle a lamelle e un po’ di origano secco.
3) Distribuite la crema di burro preparata sulle aragoste con l’aiuto di una spatolina, cospargete il tutto con il mix di mollica e cuocete sotto il grill del forno per circa 5 minuti. Servite il piatto tiepido.