Idee in cucina

Raviolini con pere e gorgonzola

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Raviolini con pere e gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    Se si ha poco a tempo a disposizione ma si vuole proporre comunque un primo piatto gustoso e raffinato, il risotto con gorgonzola, pere e noci è decisamente l'opzione migliore. La cremosità del gorgonzola si amalgama alla perfezione alla pasta ripiena di carne, le noci conferiscono una nota croccante, le pere, con la loro succosità e dolcezza contrastano alla perfezione con il sapore sapido del formaggio, mentre la salvia dona il sentore aromatico che fa la differenza. Un piatto perfetto per essere servito in occasioni speciali e che non lascerà certamente delusi i tuoi ospiti, se preparato con ravioli di magro anche quelli che seguono una dieta vegetariana.


    Preparazione

    1) Sciacqua 2 pere Williams, dividile a metà e ricava dalla parte centrale di ciascuna 2 fette sottili. Rosolale in una padella con 30 g di burro, finché saranno dorate, sgocciolale dal fondo di cottura e tienile da parte.

    2) Taglia i pezzi di pera rimasti a dadini e cuocili per 2-3 minuti nella padella usata precedentemente con 2 foglie di salvia tagliate a filetti. Aggiungi 250 g di gorgonzola e mescola, finché si sarà sciolto.

    3) Scotta in abbondante acqua salata 500 g di ravioli di carne dal formato non troppo grande, condiscili, aggiungi 4-5 gherigli di noce tritati e disponili in 4 pirofiline individuali, sopra adagia la fetta di pera dorata. Cuoci i raviolini con pere e gorgonzola in forno già caldo a 180° C per 10 minuti.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata