menù di natale tradizionale

Menu di Natale tradizionale: 15 ricette classiche

  • 16 12 2020
Un ottimo modo per mettere a punto il perfetto menu di Natale è attingere dalle ricette tradizionali della cucina regionale: ecco 15 ricette classiche che vale la pena tramandare!

Menu di Natale tradizionale

Ottime materie prime per preparazioni deliziose: stai organizzando il menu per il pranzo di Natale tradizionale e per la cena della Vigilia? Per le tue ricette di Natale non potrai che scegliere prodotti di qualità che renderanno i tuoi piatti ancor più gustosi, ma per organizzare bene la spesa di Natale è bene stilare il menu in anticipo. Che ne dici di ispirarti alla cucina regionale italiana per un menu di Natale tradizionale?

Ogni zona ha le sue tradizioni natalizie, e alcune ricette natalizie hanno valicato i confini regionali diventando celeberrime, mentre altre sono un po' più di nicchia.

Gli antipasti tradizionali di Natale

Partiamo dalle basi. Per gli antipasti di Natale non possono mancare le conserve di verdure sott'olio, la giardiniera casalinga da accompagnare agli affettati tipici e insaccati di qualità per il classico antipasto all'italiana. Ma non solo. C'è poi:

Le ricette tradizionali di Natale

Per chi, invece, punta tutto sul primo piatto, non c'è dubbio! A Natale è un classico, preparare la pasta fresca all'uovo!

Ma c'è anche chi non rinuncia alla pasta al forno! Oppure alla tradizionale polenta e brasato come piatto unico o come secondo.

A proposito di secondi, la tradizione vuole che a Natale sono a base di care, la Vigilia solo di pesce!

Per chi invece ama preparare i dolci ci si può cimentare con le ricette del panettone e del pandoro ma anche con i classici dolci di natale tradizionali regionali: clicca qui! sono tanti e tutti golosi!

Se ancora non hai deciso le portate del tuo menu di Natale super tradizionale, non perderti d'animo, lasciati conquistare dalle nostre ricette che trovi qui sotto: 15 ricette classiche per tutte le portate, che, come sempre, conquisteranno i tuoi ospiti! Buon Natale!