Idee in cucina

Tronchetto di Natale

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tronchetto di Natale


    invia tramite email stampa la lista

    Il tronchetto di Natale è un dolce natalizio di origini francesi a base di pasta biscuit e ganache al cioccolato. Prepararlo con le proprie mani non è poi così difficile, basta seguire la ricetta step by step che ti proponiamo. Farai una figura eccezionale!

    • 1) Preparate il biscuit. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per 5 minuti. Incorporate la farina e il cacao, la vaniglina e versate il composto in una placca di 32x22 cm foderata con la carta da forno. Incorporate più aria possibile quando unite la farina e il cacao setacciati al composto di uova, usando una spatola di legno e ruotando la ciotola. Infornate a 180° C per 12-14 minuti. 
    • 2) Fate intiepidire il biscuit e arrotolatelo sul lato lungo con la sua carta. Nel frattempo preparate la ganache di cioccolato: riunite i 400 g cioccolato fondente spezzettato e i 20 g di burro in una ciotola, portate la panna al limite dell'ebollizione e aggiungetela. Fate riposare per 5 minuti e incorporate il whisky. Lasciate raffreddare per 10 minuti e montate con le fruste.

    • 3) Srotolate molto delicatamente il rotolo di biscuit freddo sul piano di lavoro aiutandovi con il foglio di carta da forno in cui l'avete cucinato. Stendetevi due terzi della ganache, distribuitevi i lamponi e arrotolate di nuovo chiudendolo nello stesso rotolo di carta da forno per 20 minuti. Poi, liberatelo e ricopritelo con la ganache rimasta.
    • 4) Preparate la decorazione. Fate fondere i restanti 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Lavate e asciugate le foglie di agrifoglio e spennellatele con il cioccolato fuso. Trasferite in frigo a rassodare, poi staccate le foglie di cioccolato e infilatele nella ganache.
    • 5) Ultimate il tronchetto di Natale con lo zucchero a velo.
    di PIATTI DI FESTA Riproduzione riservata