Il Natale si avvicina: che voglia di alberelli, omini di zenzero e stelline! Quando arrivano le Feste sono tante le cose da organizzare, dai regali di Natale fai da te in cucina, ai pranzi o cene per amici e parenti. Quante persone da vedere, anche solo per un augurio veloce e, spesso, non si sa cosa preparare. Avvolte, un menù di Natale, seduti a tavola, per tante persone, è troppo complicato da organizzare. Un’ idea è il buffet! Ma si teme faccia troppo effetto festa di compleanno…ecco quindi la soluzione: antipasti di Natale, buoni e belli che riscaldano l’atmosfera solo a vederli e risolvono da soli il menù della cena o del pranzo.
Le ricette degli antipasti di Natale
Se non vuoi o non hai il tempo necessario per preparare un vero pranzo di Natale o uno sfarzoso cenone di Capodanno, puoi optare per un buffet di idee semplici ma di grande effetto, sia di gusto sia di presentazione! Largo dunque a tanti golosi antipasti di Natale da quelli più tradizionali a quelli più veloci da preparare:
- tramezzini farciti;
- panettoni gastronomici;
- vol au vent farciti;
- pettole pugliesi;
- pizze fritte e panzerotti
- crostini con uovo e caviale o crostini con salmone
Sono talmente tante le ricette degli antipasti di Natale che siamo sicuri che riuscirai a trovare quello che fa per te, solo leggendo le nostre proposte qui di seguito! Sono ricette di Natale facili, pensate per organizzare un buffet natalizio originale che metta in risalto tutti i colori e la bellezza di questo gioioso periodo dell’anno pieno di magia. Cosa aspetti? Leggi subito le nostre idee.
Idee semplici, per antipasti di Natale eleganti e ricchi di gusto
- La regola aurea? Prepara dei finger food natalizi: via libera quindi ai mini stuzzichini! Dai un’occhiata alle ricette di stuzzichini per buffet, come i bicchierini con crema di cannellini e gamberi, i sandwich di albicocche allo chèvre e pistacchi e i crostini al lardo con marron glacée: un trionfo di sapori presentato in tanti sfiziosi bocconcini. Piccoli eleganti capolavori da mangiare con gli occhi e con le mani.
- I tramezzini nei buffet hanno sempre un aspetto molto triste: allora perché non modificarne ingredienti e formato per ottenere un antipasto originale e delizioso? Sono un esempio gli alberelli al pesto di rucola: buonissimi, colorati e divertenti, sembrano palline dell’albero di Natale!
- Le stelline di pane nero sorprenderanno piacevolmente grandi e piccini. Sono un antipasto facile e veloce e si preparano davvero in pochi minuti: per portarli in tavola ti bastano il tagliabiscotti giusto, del pane di segale, un formaggio fresco cremoso e del prosciuttoIn alterativa, puoi spalmare le stelline di pane nero con del burro lavorato a pomata. E decorarle con un pezzetto di acciuga salata e 1 lampone. Un successo strepitoso!
- Pancarré, burro e salmone: quante tartine di questo tipo hai già visto a dei buffet? L’idea diversa? Porta in tavola la millefoglie di Santa Claus: un’irresistibile torretta di pesci affumicati e pane nero ispirata ai sapori scandinavi e quindi adattissima al periodo natalizio!
- Non solo antipasti, anche i primi si possono gustare a buffet: tanto più se sono già in formato mini porzione! La ricetta dei primi gourmand è un’idea originale e simpatica, facile da consumare, in quanto permette di trasformare tortelloni, crespelle e semolini in praticissimi finger food
- Anche il più tradizionale dei secondi delle Feste si presta a trasformarsi in antipasto mignon! Come? Leggi la ricetta del cotechino allo zabaione: ti conquisterà immediatamente!
- Anche i bicchierini sono sempre molto apprezzati quando si è invitati a un pranzo o una cena in piedi! Nel caso delle tartellette con fichi e speck poi si mangia tutto: contenuto e contenitore. Meglio di così!
- Un’altra idea originale è quella di abbandonare i vecchi panini o treccine al latte da farcire con burro e il prosciutto, per dare spazio a un antipasto più scenografico come la corona di paninetti con semi di cumino. È facile da preparare e ti farà fare una bella figura
Antipasti di Natale veloci
Cosa c’è di più semplice e veloce delle classiche tartine? Puoi farle come preferisci: ti basteranno del pane nero (o quello da tramezzini) da tostare in forno e condimenti a piacere. Tra i più amati ci sono burro e salmone, crema al tonno o al prosciutto, ma è ottima anche la crema ai formaggi. Per variare dalla ricetta tradizionale, come base al posto del pane puoi usare delle patate lesse. Sempre molto apprezzate sono anche le uova tonnate, che si preparano con uova sode e maionese tonnata fatta in casa, con cui poi si riempie il ‘buco’ lasciato dal tuorlo (che userai per realizzare la maionese). Al posto delle uova, si possono utilizzare delle patate bollite da condire sempre con maionese tonnata. Molto veloci sono anche i muffin salati e le capesante gratinate al forno, un facilissimo antipasto di pesce, che piacerà sicuramente a tutti.
Antipasti di Natale con pasta sfoglia
La pasta sfoglia è un ingrediente tradizionale degli antipasti di Natale. Al posto delle solite torte salate, per Natale puoi realizzarne di forme diverse, per esempio a forma di ghirlanda o di alberello, da farcire secondo i tuoi gusti. Molto originali sono anche i vol-au-vent guarniti con le creme, dando però alla farcia la forma di un albero di Natale. E che dire degli alberelli segnaposto? Ti basterà piegare la pasta sfoglia farcita con crema ai pomodori secchi o al pesto, infilarla in uno stecchino da posizionare su un pezzetto di formaggio e il gioco è fatto. Con la pasta sfoglia, poi, si possono preparare dei coni (tipo ‘cannoncini’, ma salati) con crema al salmone e formaggio, delle tartine con gamberi e salsa rosa, le code di gamberi in crosta, degli sfiziosi grissini arrotolati con speck o pancetta e delle barchette con lenticchie e speck a dadini.
Antipasti di Natale da fare il giorno prima
Vista la quantità di cibo da portare in tavola il giorno di Natale, è bene portarsi avanti cucinando alcuni antipasti il giorno prima. Un grande classico che puoi preparare in anticipo è il panettone gastronomico: in commercio ne esistono di già pronti, tu dovrai soltanto decidere il ripieno di ogni strato e farcirlo. Se preparerai un menù a base di pesce, il giorno prima puoi cucinare l’insalata di mare, con cozze, vongole, polpo, gamberetti e calamari, irrorati di succo di limone e guarniti con del prezzemolo fresco. Anche l’insalata russa può essere preparata un giorno prima di servirla. Lo stesso vale per i cornetti salati e i tortini di verdure, che comunque è meglio riscaldare qualche minuto prima di servire.
Antipasti di Natale per stupire
Se vuoi stupire i tuoi ospiti con antipasti scenografici e buonissimi, puoi preparare i profiteroles salati, dei gustosi bignè salati da farcire con formaggi, creme e salumi, oppure con del pesce. La ricetta è complessa, ma se riuscirai a realizzarla farai certamente un figurone. Stupisce sempre anche il tronchetto di Natale salato, realizzato con il pane bianco per tramezzini e farcito con formaggio morbido (ricotta, crescenza o spalmabile) e salmone a fette. Ottima anche la cheesecake salata: base di cracker e guarnita poi con fettine di salmone o, per i vegetariani, rucola, pomodorini e carciofi o funghetti sott’olio: questa ricetta può essere realizzata in una tortiera oppure in piccoli vasetti di vetro come monoporzione.
Cocktail di gamberi
Come dimenticare il più classico degli antipasti: il cocktail di gamberi. Con la variante: cocktail di gamberi e frutta. Buon Natale e buon appetito!